Emilia - ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

La mia gatta ingrassa e non vuole giocare?

Buona sera a tutti!

Pochi mesi fa ho fatto sterilizzare la mia gatta, in seguito anche ad un intervento per asportarle un tumore (benigno fortunatamente!). Da allora, ovviamente, mangia moltissimo. Ha sempre fame. E ha messo un chilo. Mi sono decisa a razionarle il cibo (insieme all'altro mio gatto sterilizzato anche lui) e a farla muovere il più possibile. Il problema è che sembra non le vada proprio di giocare! L'altro gatto, essendo più piccolo (15 mesi) gioca sempre, e, anche se ha messo lo stesso qualche etto in più, almeno si mantiene in movimento. Lei invece, è sempre stravaccata sul divano a dormire. Le sventolo i giocattolini davanti al viso ma non gliene potrebbe fregare di meno... Come posso fare per farla muovere di più?

Ha 11 anni più o meno. Non so l'età precisissima perchè l'ho presa con me solo da un anno e mezzo.

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Data l' età è normale che sia meno attiva, e per di più qualche volta i gatti sterilizzati tardivamente, come lei, diventano un po' apatici. Prova a coccolarla di più, e, quando è quasi stanca di coccole, proponile un gioco per lei meno abituale. Un gioco che ai gatti piace quasi sempre è lo spago, da cacciare in vari modi come fosse una preda; un altro è il mazzetto di penne o piume legato alla lenza e agitato dalla persona nascosta dietro una porta, uno spigolo o altro. Sventolarle i giocattoli davnti al musino serve a poco: faglieli oscillare per un poco, poi nascondili, poi riprendi: al gatto piace fingere di cacciare una preda in movimento, ma non ama quasi mai i giochi complicati.

Un espediente cui forse puoi ricorrere per farle fare movimento sono i tubetti bucati riempiti di crocchi, che rotolano appena il gatto li tocca con la zampina: se vuole mangiarli, deve rincorrere il tubetto, che, con il movimento, li fa uscire. Tipo questo, che è per cani (ma in commercio ci sono anche quelli per gatti):

http://cani.blog2.it/2010/11/29/geniale-semplicita...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Non paragonare un gatto di 15 mesi ad una di 11 anni, è logico che il primo gioca più dell'altro, ma devi considerare che è ancora un cucciolo, mentre l'altro è un gatto "adulto". Anche i miei gatti grandi non giocano più come quelli piccoli e preferiscono rimanere in giardino stravaccati a prendere il sole, ma è normale. Il fatto che ingrassi è dovuto si all'intervento ma forse anche al fatto che è un pò invecchiata e quindi mangia di più. Prova a farla divertire con nuovi giochi, non sempre i soliti, ma se non vuole non forzarla perché dopo un pò potrebbe evitare la tua compagnia. Spero che in qualche ti sia d'aiuto, e incrocio le dita affinché tutto si risolva.

• 9 anni fa

è pigro

• Anonimo
    9 anni fa

Non so che giocattoli tu abbia ma potresti provare a prenderne di nuovi: esistono "canne da pesca" con piumette in cima, topini che corrono, palline che rimbalzano e non, ecc.

Però di solito ai mici piacciono i particolarmente i giochi "fatti in casa"; il mio ad esempio gioca con la pasta (cruda) o con la luce rossa del laser (diventa matto per acchiapparla)... Ci vuole un po' di inventiva!

Un piccolo avvertimento: magari riesci a trovare il gioco che le interessa di più però non farti troppe illusioni perchè se un gatto non è particolarmente giocherellone sarà difficile che lo diventi improvvisamente...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.