Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

luce per acquario !!!!!!!!!!!?

ho costruito un acquario di 50x30x30 ho anche fatto una base di legno con il bordo con in battiscopa di legno e tra il legno e la base di vetro ho messo una lastra di polistirolo di 1 cm e in alto volevo mettere una lampada al centro. l' acquario è illuminato di giorno ma d' inverno rimane un po' all'ombra. che tipo di luce posso mettere? (non metto piante vere e solo un paio di pesci rossi)

un paio di pesci

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Bene, lo hai costruito con le giuste proporzioni, mi sa che è un +/- 40 litri (non faccio il calcolo preciso, se vuoi farlo tu, sarà poco più o poco meno)

Ti prego, lascia perdere i pesci rossi, in "piccoli acquari" da 240 litri ne potresti mettere 3 (80 litri per pesce) in acquari superiori ai 500 potresti metterne 1 ogni 60.

Questo perchè in natura i pesci rosssi raggiungono facilmente i 40 cm. di lunghezza e pesano diversi Kg.

Quando vedi un povero pesce rosso in una boccetta, vedi un animale in uno stato di sofferenza atroce destinato a morire da "bambino" , in natura arrivano a 30-40 anni di vita.

Non è un vero acquario senza un filtro, tu non l'hai nominato, quindi presumo non l'abbia costruito.

Puoi rimendiare mettendo un duetto (sono filtrini concepiti per vasche di picccole dimensioni), però dovresti modificarlo, togliere il carbone che nell'acqua dolce fa solo danni e sostituirlo con un altro pezzetto di spugna, ma visto che ti sei fatto un acquario da solo/a,puoi fare cosi:

-1) cerca di rompere il coperchio della capsula di carbone senza rovinarlo, che si possa riattaccare dopo.

-2) procurati dei granelli di rocia lavica, visto che te ne serve poca, la puoi recuperare tra articolo di giardinaggio, oppure qualche pallina di argilla espansa (L'argilla espansa è molto meglio, ma ci mette di più a maturare).

-3) riempi la scatolina dove c'era il carbone con la graniglia lavica o l'argilla espansa, e riattacca il coperchio con un pò di loctite. Hai appena modificato un filtro chimico in un filtro biologico.

Se hai pazienza, metti l'argilla espansa, matura più lentemente, ma a parità di volume è il materiale che in assoluto è il migliore per la colonizzazione dei batteri.

Metti questo duetto modificato nellacquario già riempito, e fallo andare senza mettere pesci per 3 settimane (se hai usato roccoa lavica) o 5 settimane (se hai usato argilla espansa).

Aggiungi ogni tanto qualche briciola di mangime. Servirà come alimento per i batteri che colonizzeranno il filtrino.

Per la luce hai 2 soluzioni,

-Prima di riempire la vasca, puoi attaccare vicino ai lati più corti, due listelli di vetro, dello spessore di quattro mm larghi 4 cm, ed appoggiarci sopra vere luci per acquario. potrai mettere 1 o 2 luci da 15 watt. ma hanno bisogno di un gruppo elettrogeno, ne basta uno con 2 attacchi.

Oppure costruisci un coperchio retto da 4 pezzetti di vetro, 2 su ogni lato lungo, ma non troppo vicini al lato corto, perchè dal coperchio dovrai tagliare via i 4 angoli, per poterlo prendere con fcilità, per far entrare aria da cui l'acqua possa trarre ossigeno, e per inserire il mangime senza dover alzare il coperchio.

Poi ti compri una di quelle lampade circolari da 24 watt, e per evitare che la luce abbagli, ricavi dalla scatola stessa un lampadario, ci fai un buco al centro e ci incastri il portalampada, vai in una ferramenta e ti compri una presa maschio, un filo elettrico abbastanza lungo ed un portalampada da lampadario.

Penso che tu abbia capito il concetto. La lampada, chiusa nella sua scatola, illuminerà solo in basso, cioè sulla superfice dell'acqua. Per evitare che l'interno di questo "lampadario si scaldi troppo, facci una fenditura nella parte posteriore.

Questo tipo di luce è ottimo per le piante, ma purtroppo ancora più ottimo per le alghe.

Io metterei a questo punto un pò di ghiaietto per acquario ben lavato prima dell'uso, un legnetto per acuario, comperato in negozio (deve esserelegno fossile, il legno normale marcirebbe) e qualche pianta vera. Oltre che abbellire la tua vaschetta, contribuiranno a mantenere l'acqua più pulita.

E' una vasca piccola, non puoi metterci pesci grandi (come appunto i pesci rossi, tu li hai visti solo picoli perchè, come ti ho detto, senza spazio vitale muoiono in tenera età, con tante malattie e deformazioni ossee che nemmeno immagini).

Io ripiegherei sui soliti guppy, puoi prenderne 6 (4 maschi e 2 femmine).

Questi pesciolini si riproducono in qualsiasi ambiente, ma nella tua vasca piccola, gli avanotti non si sviluppano veramente bene. Se non li dai via da piccoli, saranno coloratissimi si, ma rimarrebbero nani.

Fertili si, ma nani.

Ho detto tutto, puoi procedere come meglio credi,

Ciao.

Auguri.

Fonte/i: Sono un acquariofilo professionista. La maggior parte delle mie vasche le ho costruite io stesso.
  • metti 2 luci a neon da 14 watt xDD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.