Meditazione Trascendentale! Chi sa spiegarmi esattamente la tecnica?

Buongiorno a tutti.

Pratico la meditazione buddhista ogni mattina appena sveglio e ne traggo benefici.

Ho sentito parlare della meditazione trascendentale e vorrei saperne di più, nonostante pareri discordanti riguardo alla sua reale efficacia.

Non sono riuscito, però, a trovare istruzioni dettagliate e non intendo seguire seminari, corsi o weekend di insegnamento.

Sono solo curioso di provarla.

Potete descrivermi la tecnica passo per passo?

Qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo?

Grazie a tutti!

Un abbraccio...

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Emanuele.

Pratico la Meditazione Trascendentale dallo scorso settembre, insegnatami da un istruttore personale nel relativo centro di Roma in Viale Angelico.

Purtroppo non sono divulgate istruzioni dettagliate a riguardo sulla tecnica. Proprio perchè quest'ultima, nonostante sia semplicissima, è soggetta a una metabolizzazione progressiva che è strettamente personale, e per un corretto apprendimento occorre un maestro che sia altamente qualificato. Questo perchè, quando si usa il faidate, si può andare incontro a innumerevoli fraintendimenti.

L'insegnamento della tecnica avviene in 4 giorni. Eventuali verifiche, controlli, condivisioni delle esperienze con gli altri meditanti e meditazioni di gruppo proseguono per il resto della tua vita, se lo vorrai.

L'insegnamento ha un costo ben preciso, e posso dirti che è abbastanza alto (forse qua in occidente un po' troppo). Ho preso la mia decisione, a settembre, che ero piuttosto scettico, dato il prezzo impegnativo (è stata la mia prima critica rivoltagli) e data la base scientifica "non immediata" che la teoria dietro a questa tecnica comporta. Vengo da un'ambiente accademico scientifico e diciamo che, piuttosto che accettare e prendere per buona con fede cieca una determinata conoscenza, preferisco indagare, mantenendo una sorta di obiettività e spirito critico.

A posteriori posso assicurarti, dopo aver sperimentato tecnica ed effetti, che se potessi tornare indietro pagherei quel prezzo altre 1000 volte, e che sono i soldi finora meglio spesi in tutta la mia vita. Diciamo che mi ha cambiato nel profondo con una rapidità che non credevo possibile. E il bello è che continua a farlo.

Per quanto riguarda gli altri tipi di meditazione, posso dirti che molti dei miei colleghi meditanti vengono da meditazioni buddhiste e zen e, una volta appresa questa, si sono sentiti di dichiarare all'unanimità che non c'è paragone. Nè per quanto riguarda la semplicità (quasi imbarazzante), nè per quanto riguarda gli effetti e i benefici. A detta loro la MT è la più efficace con cui abbiano mai avuto a che fare.

Mi spiace di non poterti dare soffiate sulla tecnica, e mi spiace che, a meno che tu non decida di seguire il corso, non ti sarà possibile apprenderla.

Ma se vuoi puoi trovare una serie di documenti correlati interessanti che non andranno mai nello specifico bensì ti aiuteranno a costruirti un quadro generale sulla dinamica.

Questo è il sito ufficiale:

http://www.meditazionetrascendentale.it/

Questo il canale YT con decine di video a riguardo:

http://www.youtube.com/user/meditazioneitalia

Se ti interessa ti passo anche il titolo di un libro in pdf di 200 pagine che a mio avviso rappresenta la spiegazione più esaustiva su ciò che è la MT:

Philip Goldberg - Programma Di MT - Meditazione Trascendentale

Se sei davvero interessato ti consiglio di leggerlo. Se non riesci a trovarlo posso passartelo io.

Da quello che so, queste sono le uniche fonti ufficiali. Nel web troverai un'infinità di pseudomanuali che pretendono di insegnarti ciò che secondo loro è la tecnica di MT, ma ti consiglio di non dar loro retta. Tutto quello che ho visto finora sono fandoni che non si avvicinano neanche lontanamente alla Meditazione Trascendentale.

Con affetto,

Paul

• 6 anni fa

Anche io mi sono posto la stessa domana. Dopo qualche ricerca su internet mi sono imbattuto su questo prodotto che mi ha aiutato molto ed aiuterà di sicuro anche te. Guarda qui: http://www.nutrir-verificar.eu/raggiungere-la-pace...

• Anonimo
    9 anni fa

Amilcare, credo che anche un cristiano convenga nella necessità di mandarti a fare in

c

u

l

o

• 5 anni fa

Salve a tutti, qui vi posto un articolo sulla meditazione, buona lettura

https://www.accademiadicoscienzadimensionale.it/ar...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Caro Amilcare, ognuno per satar benefa e pratica quello che crede... mi sembra che tu pur credendo di avere in mano la verità hai molta rabbia .. la rabbia è tossica, non credo tu stia bene. Io sono credente ma ho provato tante cose perchè la spiritualità e la religione sono distinte. Comunque apri la tua mente ed evita di cadere in basso. Ciao

• Anonimo
    7 anni fa

Come altri qui mi piacerebbe approfondire la conoscenza della meditazione trascendentale prima di investire una cifra importante per corsi e seminari. Ho provato a cercare il libro di Philip Goldberg - Programma Di MT - Meditazione Trascendentale ma non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno potrebbe gentilmente condividerlo? Grazie

• Anonimo
    7 anni fa

Salve, io ho la stessa esigenza di Emanuele. Ho partecipato a un primo incontro gratuito ma, in effetti, il costo elevato mi fa ponderare un pò prima di decidermi... Gradirei io pure ricevere il testo di Goldberg in pdf gentilmente offerto da Paul...

• 9 anni fa

Guarda qui http://www.meditazionetrascendentale.it/meditazion... sicuramente non troverai tutte le risposte che cerchi ma è un inizio. A mio parere la meditazione va sentita e non capita con la pratica :)

TI consiglio anche di leggere Osho troverai molto utili i suoi libri!

Tanto per rispondere ad Amilcare che con tanta presunzione ha cercato di ledere ciò in cui credi, dico: se vuoi essere un "buon samaritano" devi lasciare che la gente creda in ciò che li rende sicuri. La tua fede sebbene molto forte ha basi deboli, stai attento a diffondere il tuo pensiero con cosi tanta enfasi potresti trovare qualcuno che al contrario di me non ti rispetta e ti faccia crollare nell'incertezza. Dai consigli solo quando te lo chiedono.

• Anonimo
    9 anni fa

E' molto impegnativa: devi fermare tutti i pensieri e lasciare che la mente fluttui vuota, libera di percepire solo emozioni senza immagini o pensieri. Ci vuole molta pratica.

• Anonimo
    9 anni fa

Self Realization Fellowship, reiki, yoga, meditazione trascendentale, zen, kundalini, ecc... sono tutte pratiche che conducono alla SUPERBIA perchè illudono subdolamente di potersi salvare e divinizzarsi da soli, ANTEPONENDOSI al Creatore stesso!

L'uomo è peccatore e non ha assolutamente alcun potere per redimersi attraverso esercizi fisici e spirituali con i quali pensa di elevarsi sempre più in alto fino a diventare con le sole proprie forze un uomo-dio. Chi appartiene alla verità si rende intimamente conto di non essere imprigionato nel proprio io originariamente buono, ma di vivere nella prigione del proprio peccato, e quindi di satana, a causa della sua natura imperfetta. E proprio da questa prigione deve essere liberato.

Non è possibile scoprire il proprio "io divino" per raggiungere la redenzione, perché noi siamo inclini al male (Genesi 8, 21). Noi siamo immersi nella realtà del peccato e della colpa e abbiamo bisogno di un Redentore che ci purifichi e divinizzi. L'unico che può farlo è Gesù Cristo. Gesù si è fatto uomo ed è morto per noi sulla croce per redimerci dal nostro io decaduto e sede di ogni male, dell'egoismo, della superbia e di ogni brama illecita e renderci partecipi della Sua natura divina. Per il suo Sangue versato e il suo atto redentore, secondo la parola "Tutto è compiuto!", satana e il peccato sono stati vinti.

Credere di salvarsi e divinizzarsi da soli, come dicono queste culture gnostiche, è l'inganno satanico per eccellenza, come quello del serpente ad Adamo che sedotto dal diavolo, ha voluto diventare « come Dio » (Gn 3,5), ma « senza Dio e anteponendosi a Dio, non secondo Dio ». E' satana, cioè il serpente, che illude gli uomini facendo loro credere che esisterebbero forze nascoste ed occulte con cui ci si può divinizzare ed ottenere la felicità con le sole proprie forze!! E infatti poi Adamo l'unica cosa che ci ha ricavato mangiando dall'albero della conoscenza è stata la perdita del paradiso terrestre e la conoscenza della sofferenza e della morte!!

"Guardate che nessuno vi inganni con la filosofia e con vuoti raggiri ispirati alla tradizione degli uomini e agli elementi del mondo e non a Cristo. Perché è in Lui che abita corporalmente tutta la pienezza della Divinità. E voi avete tutto pienamente in Lui, che è il capo di ogni principato e di ogni potenza" (Colossesi 2,8-10).

http://www.diosalva.net/it/inganni-demonio/yoga-me...

CLAUDIA KOLL nella sua testimonianza parla dell'esperienza avuta con la meditazione:

http://www.youtube.com/watch?v=oDwNi0u5AKM

Youtube thumbnail

Gli effetti ottenuti con le tecniche orientali o della New Age, meditazione trascendentale, zen, reiki, yoga, tantra, kundalini, ecc... sono poteri occulti e capacità che provengono da SATANA. Quindi, chi usufruisce delle forze da lui strappate, a lui si lega fino ad essere trascinato all'inferno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.