Come rendere un giardino "a prova di furetto"?

Vivo in una casa con un giardino e ho due gatte e una cagnolina. Per questo motivo la porta d'ingresso col caldo e il bel tempo è sempre spalancata.

È da diversi anni che vorrei tanto un furetto ed è per questo che vorrei capire come rendere il giardino "a prova di furetto". Con questo intendo sia come evitargli eventuali pericoli che come evitare che scappi. Premetto che la recinzione del mio giardino è in muratura fino a circa 80 cm e nella parte superiore delle sbarre (ci passano tranquillamente le mie gatte, quindi per un furetto credo sia un aeroporto :D ). Ho letto che i furetti non sono dei bravi arrampicatori... quindi pensavo di mettere una barriera di plexiglass o simile su tutto il perimetro... ma quanto alto?

Rispondete per esperienza personale possibilmente!

Un grazie anticipato.

Aggiornamento:

*Il mio giardino ha il pavimento cementato e qualche aiuola (non credo abbiano sbocchi con l'esterno del giardino). Non ho intenzione di abbandonarlo a se stesso... In genere la porta d'ingresso è spalancata quando c'è qualcuno a casa, altrimenti è chiusa (con eventuale futuro furetto chiuso all'interno).

Ma quanto in alto salta un furetto poi? 1m / 1,5m? (Per capire meglio quanto alta sarebbe la barriera)

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ascolta io ho una furetta e quando la porto in giardino è una continua agitazione perchè presa dalla felicità comincia a scavare (arriverebbe ad una buona profondità se non la fermassi io)... la mia si arrampica anche! secondo me staresti sempre in ansia se lo lasci in giardino. ad ogni modo si, credo che il plexiglas possa andare bene dato che non da modo di ficcarci dentro le unghie per arrampicarsi ma devi farlo parecchio alto! almeno un metro.. poi devi assicurarti di chiudere tutti i buchi anche che so se ci sono i canali di scolo per l'acqua. poi altra cosa non so se hai il giardino pavimentato o hai il terreno perchè loro scavano e non vorrei che scavando si possa ritrovare al di fuori della tua proprietà (problema a cui andresti incontro se non lo tieni d'occhio)... poi devi creare una zona d'ombra dove non deve mai battere il sole e li devono esserci le cose essenziali cioè acqua e cibo in quanto i furetti mangiano molte volte al giorno (anche più di 10) quindi non devi dargli da mangiare a determinati orari come puoi fare per un cane ma devono essere sempre disponibili, poi sempre nella zona d'ombra devi mettere una bella cuccia accogliente! per loro il massimo è una cuccia (anche una cesta) riempita con vecchi maglioni, e per finire non può mancare la lettiera :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.