Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 10 anni fa

Depressione, autolesionismo, anoressia...?

Mi dite tutto quello che sapete su queste patologie? e mi dite se possono essere in qualche modo collegate?

Aggiornamento:

Non sono per me -.-

ma una mia amica.. vorrei sapere come aiutarla..

Aggiornamento 2:

Grazie a tutte e due.. :)

è bello aiutare le persone.. senza giudicarle.. ma purtroppo la gente non capisce e il più delle volte non guarda oltre... cercherò di aiutarla per il meglio..

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Depressione: è molto più presente tra le donne, esiste di vari tipi: depressione post parto, depressione dopo un'amore andato in fumo, depressione perchè ci si sente soli e abbandonati. Si ha un abbassamento del tono dell'umore, abbattimento, prostrazione fisica e psichica. Le cure esistono ma il cammino è abbastanza difficile perchè dopo giorni di pioggia è difficile tornare a vedere il sole.

Autolesionismo: è un atto che implica in modo conscio o inconscio un maltrattamento, dei danni fatti alla propria persona. L'atto più conosciuto è il lesionarsi la pelle, ma anche bruciarsi, graffiarsi, strapparsi i capelli.. non deriva solo da una componente fisica, ma anche psicologica, sto bene con me stesso? non mi importa, devo farmi del male. Le cause vanno dai disturbi mentali, droga e alcol, fisiopatologia. Gli antidepressivi a volte, sono una soluzione.

Anoressia: sono stata anoressica un tempo. Il vedersi fuori luogo, non stare bene col proprio corpo, il sentirsi gli occhi puntati addosso credendo che ci stiano guardando male portano la nostra mente a chiudersi in sè stessi, non mangiare. Diventiamo bugiardi con gli altri perchè diciamo che tutto va bene, che mangiamo ma non è così. Quando un'anoressico è costretto a mangiare spesso si reca in bagno per poter vomitare, o tiene del cibo sotto la lingua..La bilancia diventa il tuo padrone dal quale non sai staccarti. Se ci fai caso, i mass media ci vogliono così, ci inducono a pensare che le ragazze in carne siano fuori luogo perchè ammiriamo solo tette, culi e fisici perfetti ovunque e ciò non va assolutamente bene perchè questa malattia può indurre alla morte. i ragionamenti sono: severa perdita di peso, paura di ingrassare, dismorfismo corporeo e amenorrea (assenza di ciclo per un tot di tempo)

Quindi sì, sono tutte collegate purtroppo. Spero di esserti stata utile ^^

Aggiungo inoltre che, se è per una tua amica la cosa che puoi fare è starle vicino e farle capire che è importante e non deve buttarsi via in nessunissimo modo. A me ha aiutato questo. Credi in lei e in ciò che fa :)

• Anonimo
    10 anni fa

http://it.wikipedia.org/wiki/Anoressia

Se vai su wikipedia, trovi tutte le risposte. ci sono anche molti siti che trattano di questi argomenti.. Cmq è una cosa bellissima se stai cercando di aiutare una tua amica che soffre di ciò.. Mi raccomando, sono cose serie e cerca di strale vicino.. :( Lo dico xkè i disordini alimentari sono molto pericolosi e l'autolesionismo può diventarlo..

Fonte/i: So cosa significa autolesionismo..
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.