Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCorsa · 10 anni fa

Tutto ciò che serve.............?

Ciao ragazzi... ho deciso di iniziare a correre! Mi potete dire tutto ciò di cui ho bisogno x iniziare a fare davvero un allenamento serio?!

Aggiornamento:

Non aspiro a maratone!... x ora voglio mettermi in forma anche se nn nascondo che mi piacerebbe fare delle gare :)...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Se con allenamento serio intendi pensare anche di fare qualche gara, ti avverto: è un mondo che una volta incontrato non lo molli più, ti da dipendenza ;)

Scherzi a parte (ma non più di tanto), ciò che ti serve innanzitutto è un buon paio di scarpe, è la parte fondamentale, utilizza esclusivamente scarpe da corsa adatte, perlopiù con massimo ammortizzamento, e solo se decidi di fare gare di usare anche scarpe A2 e A1, adatte alle competizioni. Tieni presente che usare scarpe non adatte mette in serio pericolo tendini e articolazioni, quindi niente calzature da passeggio, da calcetto, da basket, da tennis eccetera, esclusivamente scarpe da corsa. Mentre le utilizzi, noterai anche quanto sono comode e adatte allo scopo.

Seconda cosa, l'abbigliamento, deve essere funzionale e comodo, e perché no, anche bello, perché noi corridori siamo narcisisti ;). In estate, primavera e autunno esclusivamente magliettina leggera in tessuto traspirante e pantaloncini corti che lascino libere le gambe di muoversi, e un paio di occhiali da sole (per proteggere gli occhi dagli UV e per il riverbero nei tratti in cui hai il sole in faccia, fastidiosissimo durante gli sforzi dell'allenamento) adatti alla corsa che puoi trovare anche a una decina di euro da Decathlon. D'inverno, una maglia in licra con manica lunga, e pantaloncini corti. Se c'è una temperatura eccessivamente bassa, un golfino di tuta e dei pantaloni da corsa lunghi, il golfino però levalo appena sei calda, altrimenti è un impiccio, a meno che non ci sia del vento gelido, in questo caso meglio lasciarlo indosso.

N.B. se inizi a correre per dimagrire, lascia perdere chi ti consiglia di vestirti pesante per dimagrire più in fretta: è un'inutile tortura pericolosa per la salute e che non fa dimagrire affatto. L'unica cosa che si perde è acqua, con il rischio di disidratazione nei giorni caldi, e non grasso come comunemente gli sconsiderati pensano. Quando corri il tuo fisico brucia grassi in maniera identica indipendentemente se hai una magliettina o un cappotto, la differenza è che con la magliettina corri meglio e non rischi un colpo di caldo o disidratazione. Se vedi una persona che corre alle due del pomeriggio in agosto con 40° quella persona non è furba, è un idiota.

3 Gli accessori. Personalmente uso un semplice cronometro che segna solo il tempo, start stop e pausa, e mi preparo a correre sia gare lunghe che corte senza problemi. Altri invece usano un apparecchietto costoso, il Garmin GPS, che ti indica quanti km stai percorrendo, a che velocità e a quale media al km, ma solitamente dà dipendenza, e ci si fa troppo affidamento dimenticando che la corsa è qualcosa che devi sentire con il corpo. In ultimo, ti sconsiglio di usare un lettore mp3, ti distrae dalla corsa e non ti permette di allenarti al meglio. Inoltre nelle gare è vietato, quindi se la tua intenzione è fare qualche gara, allenarti con la musica è controproducente.

Quanto agli allenamenti, dipende da quali obiettivi ti poni in avvio. Se per esempio vuoi fare una gara sui 5000 metri, puoi seguire una tabella come questa:

http://www.atleticacentrostorico.it/CT_tabelle%20d...

Oppure una gara di 10 km (tabella per principianti)

http://www.atleticacentrostorico.it/CT_tabelle%20d...

A questo indirizzo trovi tabelle per vari tipi di allenamenti alcuni dei quali utilizzo io stesso con risultati egregi (ho corso una meza maratona in 1h18' partendo da zero seguendo una delle tabelle)

http://www.atleticacentrostorico.it/CT_Tabelle%20a...

Allora Agiungo:

per iniziare a correre, l'importante è sapere in che condizioni sei in questo momento. Se sei normale, ossia nè sovrappeso nè sottopeso, o anche se sei sovrappeso ma solo di qualche chilo, il consiglio è di iniziare a correre lasciando perdere la camminata. La camminata alternata alla corsa è consigliata solo se si deve prima perdere peso, per non sollecitare eccessivamente i tendini che potrebbero infiammarsi. Comincia in ogni caso con una mezzoretta ad ogni seduta di allenamento, correndo molto leggera senza affaticarti troppo, cerca un passo che sia agile e facile allo stesso tempo, fai molto stretching prima e dopo ogni allenamento, e qualche allungo per vivacizzare i muscoli. Ogni due settimane aggiungi dieci minuti fino ad arrivare a un massimo di 50, e se sarai costante e non ti sforzi troppo rischiando di creare eccessivo accumulo di fatica, in un paio di mesi potresti già iniziare a fare qualche allenamento specifico.

Fonte/i: Sono un maratoneta
  • 4 anni fa

Questo è un ottimo sistema che mi hanno consigiato per perdere peso http://fattorebruciagrasso.teres.info/?dYjp

Perdere peso è senza dubbio un'impresa piuttosto complessa che richiede non pochi sacrifici, ma se si seguono le giuste regole può portare a benefici e risultati ottimali senza troppa fatica.

• Anonimo
    10 anni fa

Prima di tutto un buon paio di scarpe! Credo sia l'unica cosa di rilievo, non badare a spese e soprattutto fatti consigliare da un'esperto. Poi ovviamente visto il periodo magliettina o canotta traspirante, un pantaloncino tipo ciclista per la comodità, calzini in cotone ed un polsino che per me si è rivelato utilissimo per asciugare il sudore che cade dalla fronte e finisce negli occhi. Ma soprattutto tanta buona volontà.... In bocca al lupo...

• 10 anni fa

un paio di gambe e forza di volontà! ;)

se devi perdere peso ci devi mettere molta costanza e poi iniziare con mezz'oretta al giorno (anche non di fila visto che sopratt a livello di fiato se non sei allenata non ce la faresti) per poi andare man mano migliorando senza nessuna fretta. vai piano;ciò che conta non è la velocità.

compra del vestairio confortabile da decathlon che ha ottimi prezzi ;)

Fonte/i: runner
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.