Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 10 anni fa

Ciao a tutti answerini! Siccome amo gli animali,vorrei tanto fare volontariato =)?

però non so se avendo io 13 anni posso farlo! :( o altrimenti serve per forza la compagnia di un maggiorenne?

Voi avete mai fatto volontariato?! (:

Grazie a chi mi sa rispondere! baci ^_^

Aggiornamento:

Ciao carissima! Ti ho aggiunta ai miei contatti perchè mi sei davvero molto simpatica,sopratutto per le stesse cose che ci piacciono ^_^ Grazie per la tua risposta,seguirò i tuoi consigli! Un bacio! :)

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Se vuoi diventare volontario, devi per prima cosa rintracciare il canile più vicino alla tua residenza. Per fare ciò, è opportuno rivolgersi al proprio Comune o al Servizio Veterinario della A.S.L. competente per la tua zona. Loro sapranno darti il numero per contattare il canile. Potrai così chiamare per farti dare un appuntamento in sede.

Giunto in canile, dovrai compilare un modulo per poter avere accesso ad un corso, che prepara i futuri volontari ad affrontare tutte le evenienze che potranno presentarsi prestando questo servizio. Infatti, inizialmente, dopo aver terminato il corso (che avrà una durata di tre giorni circa), sarai accompagnato nel tuo operato da un volontario che ha più esperienza di te nel campo.

Nel momento in cui sarai pronto ad affrontare da solo questo percorso di amore incondizionato nei confronti di queste creature dolcissime, imparerai che fare volontariato non significa solamente giocare, portare fuori e dar da mangiare ai cani, ma anche occuparsi della pulizia dei box in cui si trovano gli animali, raccogliere fondi per affrontare le spese del canile e tante altre piccole cose, che però faranno felici centinaia di cani indifesi.

L'adozione a distanza è un metodo semplice e pratico: salverai una specie dall'estinzione o un animale abbandonato e tenuto chiuso nei centri che lo ospitano, contribuendo alle spese di mantenimento dell' adottato, nonchè alle spese mediche per la sua salute. Tutto questo versando una piccola quota variabile, solitamente mensile, semestrale o annuale, dopo la quale verrete aggiornati periodicamente sulla situazione dell'animale. Puoi informarti attraverso associazioni animaliste presenti nelle tua città o nel web.

Borse, scarpe, cinture e pellicce, avorio, organi animali usati per medicine. Spesso ne siamo inconsapevoli. Questi sono solo alcuni dei prodotti che rischiano di far sparire dalla faccia della Terra intere specie animali. Il motivo è tutto da ricercare in trafficanti che ogni anno uccidono migliaia di esemplari animali non curandosi del fatto che, continuando di questo passo, spariranno definitivamente entro poco tempo. Non finanziare questo tipo di commercio.

Contatta i centri di volontariato per il recupero della fauna selvatica nella tua città. Con pochi pomeriggi al mese e solitamente dopo un brevissimo corso gratuito di formazione, aiuterai gli addetti al recupero a salvare animali feriti, investiti, abbandonati durante i primi mesi di vita, a sopravvivere ed essere riportati in libertà in breve tempo.

• 10 anni fa

ciao, anche io ho 13 anni e amo gli animali da morire.. e mi limito a fare la dog-sitter, perchè a quest' età non credo che ci si possa permettere di fare volontariato, perchè comunque qualche conoscenza sugli animali (anche in campo veterinario) ci vuole.. apparte canili, gattili, quegli orribili posti là, insomma. penso che servirebbe avere minimo 16-17 anni... e poi con la scuola non ci possiamo permetter tutto ciò.

ciao

grazie, mi fa piacere, ti aggiungo anch' io! ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.