Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiViaggi (Generale)Viaggi - Altro · 9 anni fa

Marca da bollo annuale e passaporto?

Ciao!

Quest'anno ho deciso di fare un viaggio in un paese fuori dall'Unione Europea...

Il passaporto è ancora valido..

Devo applicarci la marca do bollo? dove devo recarmi? ...E quanto costa?

...Ho cercato informazioni su internet ma non sono molto chiare... se qualcuno pratico riesce a delucidarmi... :) altrimenti andrò negli uffici addetti...

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Si chiama contrassegno telematico per passaporto e si acquista in tabaccheria a € 40,29.

In sede di rinnovo le marche possono essere apposte ed annullate, con il timbro a calendario, oltre che dalle questure, dagli uffici del settore della polizia di frontiera terrestre, dagli uffici di P.S. presso scali marittimi ed aerei, dagli uffici del registro, dagli ispettorati per l'emigrazione, dagli uffici postali e dagli uffici dell'Automobile club d'Italia.

Il contrassegno telematico(Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza del contrassegno fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto.

(esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).

Ciao, Mau.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Chiedo venia ma se il passaporto non viene utilizzato non credo si debba acquistare il contrassegno.

In altre parole il documento a mio avviso va munito di contrassegno solo in caso d'uso.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.