BiBi ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 9 anni fa

quante/i di voi scrivono un diario?

Io scrivo un diario dal 2007, per un mio problema personale ho iniziato a sfogare tutto quello che avevo dentro sulla carta e da li non ho più smesso.

Volevo sapere quanti di voi scrivono le proprie riflessioni su carta.

Io oltre alle mie esperienze ed emozioni aggiungo pezzi di canzoni, poesie frasi che mi hanno colpito in un libro, disegni e foto ricordo

Aggiornamento:

No non lo scrivo ogni giorno a volte passano anche 20 giorni senza che scrivi qualcosa, appena mi capita una cosa che voglio annotare o ricordare la trascrivo, e capita che siccome mentre scrivo mi vengono in mente particolari e cose che mi sn dimenticata che in un solo giorno scrivo del gran paginate!

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Ho 19 anni, scrivo un diario da quando ne ho 9/10 quindi un sacco di tempo.... Contrariamente a molte persone che lo ritengono una perdita di tempo io credo sia molto utile. Scrivere i tuoi pensieri e le tue emozioni su carta non solo costituisce una buona valvola di sfogo (a volte proferisco scrivere sul diario piuttosto che annoiare e stressare i miei amici con i miei casini mentali) ma è anche utile perché personalmente mi permette di fare un po' di ordine nella confusione della mia mente. E poi rileggere le pagine del passato ti dà anche una misura tangibile di quanto sei cresciuta e cambiata. In più ci sono cose che è proprio bello poter ricordare: viviamo così tante cose in 24 ore al giorno x 12 mesi all'anno per molti molti molti anni che non possiamo proprio ricordarci di tutto, a volte dimentichiamo cose che non vorremmo dimenticare, e con un diario invece rimangono sempre lì. E poi è anche utile poter ricordare, perché in questo modo se ti capitano situazioni simili ti rendi conto di come potresti reagire... se la prima volta hai sbagliato, aver documentato come ti sei comportata in quella situazione ti aiuta a non commettere lo stesso errore. Insomma, è bello e utile! :)

Per quanto riguarda il diario in se stesso, io ho un'agenda in cui più o meno ogni giorno documento dei piccoli pensieri o piccole cose che mi capitano, qualche impressione su qualcosa ecc, e quindi quella è piena di biglietti di cinema di ristoranti di scontrini e di immagini ritagliate da riviste, oltre che naturalmente dei vari appuntamenti. Poi ho un diario diverso in cui scrivo meno spesso, cioè quando ne ho veramente bisogno, quando devo sfogarmi o riportare cose o pensieri importanti e intimi.

Li trovo entrambi utili x capire chi ero e sono, perché a volte ce ne possiamo dimenticare. Soprattutto quando si è adolescenti!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Io lo scrivo da quasi 7 anni..non è sempre lo stesso ma li ho tutti conservati

Ci ho messo foto , pezzi di canzoni che mi ricordavano quel momento..lì c'è raccontata tutta la mia vita

• 9 anni fa

da quasi 5 anni io!!! :)

• 9 anni fa

Io vorrei, ho iniziato una volta, ma poi dopo un po' di tempo ho smesso, e così ho fatto per un po' di tempo.. ma il problema è che neanche so dove nasconderlo insomma sembra sciocco, ma non voglio che altri trovino scritte le mie sensazioni, e segreti.. Quindi ho deciso di smettere, ma prima o poi riinizierò, e avrò il coraggio di continuare, ma aspetto solo il momento giusto, non voglio dimenticarmi la mia vita e le emozioni che ho provato in un certo giorno, voglio ricordarli anche tra molti anni, comunque non ho mai avuto l'abitudine di metterci dentro pezzi di canzoni o piccoli ritagli, ma ne ho uno pieno di parti di alcuni libri, frasi che mi voglio ricordare, diciamo che mi fanno sognare, é bello rileggerle, Ma non so come fanno le persone a continuare per un lungo periodo a scrivere, voglio dire ogni sera lo scrivete? E le persone intorno a voi lo sanno o è solo un segreto del diario?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

non ho propio un diario sul quale scrivere,prendo pezzi di carta e scrivo..i miei pensieri più intimi..com e mi sento,cosa cela la mia anima..

è una sensazione bellissima prendere una penna e foglio di carta e mettersi a scrivere,magari in quelle giornata dove tutto sembra andare per il verso sbagliato,io inizio a scrivere ed il mondo inzia a colorarsi! :)

O almeno così mi sento io quando scrivo. :)

ma tornando alla domanda inziale,no non ho un diario perchè non mi piace tenerme uno,ne avevo uno da bambina,ma adesso cmq continuo a scrivere!!! :) non smettere mai di farlo.

• 9 anni fa

Una volta sì, poi con il tempo mi sono stancata

• Anonimo
    9 anni fa

oltre quelli che ti hanno risposto credo quasi nessun altro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.