Francè ha chiesto in Computer e InternetReti · 10 anni fa

È possibile utilizzare un modem wifi che non uso più come se fosse un adattatore wifi?

mi spiego meglio. Mi sono appena trasferito e non ho la connessione ad internet. Ho però il vecchio modem di tiscali (uno speedtouch) che è wifi. Quindi volevo sapere se potevo utilizzarlo come ricevitore per connettermi ad una rete aperta che c'è qui in zona. E se si. Come si fa?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Per connetterti ad una rete aperta non ti serve il modem/router (questo infatti serve per "crearla" una rete). E' sufficiente la scheda wireless che hai sul pc. Per farlo devi avviare il programmino di configurazione della scheda, o la gestione reti wireless di windows, fare un survey della zona e appena trovi una rete aperta connetterti ad essa.

Attenzione, il fatto che sia aperta non vuol dire che non ci sia un qualche altro tipo di controllo, come ad esempio un filtro sull'indirizzo MAC della tua scheda wireless. Inoltre usando una rete aperta sorgono inevitabili problematiche legate alla sicurezza...così come tu riesci a usare una rete non protetta, anche chi è dentro a quella rete può entrare dentro al tuo pc se non adeguatamente protetto, quindi occhio ad utilizzare e-banking e e-commerce...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.