Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

mamme, sindacalisti e avvocati.........o chiunque ne capisca di nuove leggi....?

ma è vero che si può richiedere il part time finchè il bambino ha 3 anni e finiti i 3 anni ti rimettono a fulltime...per obbligo di legge? Se si mi dite che legge è???

Grazie a tutti.......

Aggiornamento:

art. 87 ecco l'ho trovato......ma è applicato ad ogni tipo di contratto???

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Facciamo chiarezza perchè vedo che ne serve mooooooolta!!!

NESSUNA LEGGE DELLO STATO PREVEDE UN DIRITTO DEL GENERE!!!!!!!!!

La legge sull'orario di lavoro prevede un diritto al part-time e l'obbligo di riassunzione a full time solo per i dipententi a tempo indeterminato malati oncologici (cioè di cancro)....

L'Italia ricordiamolo sempre non è un Paese per mamme lavoratrici... semai esistesse una legge del genere vorrebbe ire che saremmo stati un Paese progredito tanto quanto l'Olanda e la Scandinavia dove le donne lavoratrici DAVVERO sono aiutate!!!

Tornando a noi!!!

Dell falicitazioni le possono prevdere solo i Contratti Collettivi!!

In che settore lavori? nel commercio? in banca?sei dipendente statale? sei un'operaia?

per ogni attività lavorativa c'è un contratto collettivo e devi leggere squello del tuo settore... quello che prevede u settore non è detto che sia previsto in un altro!!!!

Dnque, l'arti 87 dl Contratto Collettivo del COMMERCIO (quindi il contratto che si applica per esempio alle commesse...) prevede che :

Art. 87 - Part-time post maternità del CCNL: Al fine di consentire ai lavoratori assunti a tempo pieno indeterminato l'assistenza al bambino fino al compimento del terzo anno di età, le aziende accoglieranno, nell'ambito del 3 per cento della forza occupata nell'unità produttiva, in funzione della fungibilità dei lavoratori interessati, la richiesta di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del genitore.

Nelle unità produttive che occupano da 20 a 33 dipendenti non potrà fruire della riduzione dell'orario più di un lavoratore. Il datore di lavoro accoglierà le richieste in funzione della fungibilità dei lavoratori interessati ed in base al criterio della priorità cronologica della presentazione delle domande.

La richiesta di passaggio a part time dovrà essere presentata con un preavviso di 60 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione lavorativa.

NON E' UN DIRITTO AD AVERE IL PART TIME... IL DATORE DI LAVORO HA SEMPRE IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO IN CASI COME QUESTI!!

L'UNICA FACILITAZIONE SAREBBE NEL FATTO CHE SE IL DATORE DI LAVORO VORRA' MAI CONCEDERE IL PART TIME A QUELCHE DIPENDENTE LA RICHIESTA DI PART TIME DI UNA MAMMA CON UN BIMBO CON MENO DI TRE ANNI DEVE ESSERE PRESA IN CONSIDERAZIONE PRIMA DI QUELLA DEGLI ALTRI COLLEGHI!!!

MA SE IL DATORE DI LAVORO IL PART TIME NON LO VUOLE DARE A NESSUNO IL PART TIME TE LO SCORDI!

IL CONTRATTO COLLETTIVO DEL COMMERCIO NON PREVEDE ALCUN OBBLIGO DI RIMETTERTI A FULL TIME UNA VOLTA CHE IL BIMBO ABBIA COMPIUTO I TRE ANNI...

QUIND SE PENSATE DI CHIEDERE IL PART TIME E SE MAI VELO DOVESSERO ACCETTARE ATTENZIONE PERCHè NON E' DETTO CHE POI VI RIMETTERANNO IN FULL TIME!!!

ciao

Fonte/i: mamma e avv
  • 10 anni fa

Tesoro,io ti consiglio di prendere u apuntamento ai sindacati,loro sapranno sicuramente dirti bene.

Io coi sindacati mi sono sempre trovata bene ed ho risolto molte situazioni che sembrava non avessere via d'uscita...credimi

Baci

Ale e Alice insieme

• 10 anni fa

la legge nn la so dovresti andare ad un caf o parlare cn un suìindacalista nn cè l hai a lavoro?cmq è vero una mia collega che ha partorito prima di me (siamo rimaste incinta in 3)lavorava full-time ora ha chiesto il part.tima serale e glie l hanno concesso xche è un tuo diritto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.