Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

Scusate, vorrei farvi una domanda che mi ha incuriosita tanto.....?

Allora, una persona nata sorda può mettere gli apparecchi acustici? O li possono usare soltanto chi è diventato sordo con una febbre o con la vecchiaia??? E ancora , come si fa a diventare sordi con la febbre??? cosa succede ??? .... Ma chi è sordo dalla nascita è anche muto ??? o no??? ..... Grazie A chi risponde.... :)

3 risposte

Classificazione
  • iunce
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Una persona sorda dalla nascita se non erro può recuperare l'uso dell'udito o con un'operazione particolare che va ad risistemare il problema quando possibile (l'orecchio è complesso e la sordità può essere dovuta ad un malfunzionamento o non perfetta formazione di una qualsaisi delle parti dell'orecchio interno) oppure, sempre se possibile, con ll'aaplicazion di speciali apparacchi acustici interni che vanno ad integrare e/o sostituire detertminate funzioni cvompromesse. Non si diventa sordi con una febbre qualsiasi (e ricordati che la febbre non è un malattia ma un sintomo-la temperatura si alza perchè sei malata a causa di altro-l'influenza ad esempio è un virus, e la febbre è un sintomo dell'influenza-), ma si può perdere l'udito in seguito ad infiammazioni particolari derivanti da specifici virus (come quello della meningite,che tra le altre cose provoca febbre molto alta) o ad infiammazioni batteriche dell'orecchio o altre patologie che possono coinvolgere altre aprti del corpo ed avere rieprcussioni anche sull'udito. Per l'ultima domanda non te lo so dire con certezza, andando per logica l'udito ci mette in relazione con il mondo esterno riuscendo a percepire importanti stimoli sensoriali (come ad esempio la voce della madre, quella degli amici ecc), quindi credo che ciò vada anche ad influire sulla necessità del parlare (ma non ne sono certa). In pratica un sordo congenito può diventare, se non seguito da uno specifico apporto socio-psicologico, un sordomuto.

• 9 anni fa

Sì li può mettere, non si diventa sordi con la febbre (che io sappia). Chi è sordo dalla nascita non è anche muto, o è sordo o è muto sono due cose differenti. Prego.

• Anonimo
    9 anni fa

attento/a alle idi di marzo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.