pulizia dei pennelli da pittura a olio?

io ho sempre un grosso problema con la pulizia dei miei pennelli.Spiego.Sono un pittore impressionista e dipingo a olio su tavola o tela. quando ho usato un pennello o una pennellessa lo immergo nell'acquaragia e dopo in una catinella acqua e sapone(quello che le casalinghe usano per la lavatrice.Arrivo al dunque. faccio scorrere l'acqua per mezzora anche 1 ora ,matto i pennelli ad asciugare e il giorno dopo sono belleche' asciutti. Pero'...pero' non e' stato sufficente...i pennelli sono diventati leggermente duri.Aime'. Provo a lavarli con il petrolio . Benissimo,veramente morbidi.Pero' il petrolio costa ...accidenti se costa.5 euro una lattina da un litro,forse neanche.Allora chiedo all'esperto. Mi sa' indicare un liquido altrettanto efficace e molto meno costoso? Io avevo pensato(da ignorante) alla benzina. Ho pensato male? Attendo una mano pietosa.

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

be io prima li pulisco accuratamente con uno straccio pulito,poi li lavo con la trementina, dopodiché li lavo col sapone finché non cola piu il colore, poi li asciugo per bene e con un dito umido lo strofini sul sapone di marsiglia e dai la forma alla punta del pennello cosi il sapone asciugandosi manterrà la forma della punta de pennello e all' atto di usare il pennello dovrai solo lavare un poco la punta del pennello. si fa cosi in quasi tutte le scuole o accademie e cosi citano anche i libri di arti applicate

Fonte/i: Ho frequentato la scuola di Belle Arti
  • Anonimo
    8 anni fa

Dopo averli lavati con acquaragia e sapone di marsiglia,strofinali sempre sul sapone di marsiglia e senza sciacquarli li conservi per la prossima volta che dipingerai,naturalmente prima di dipingere devi togliere con l'acqua il sapone.

• Anonimo
    8 anni fa

io i pennelli da pittura ad olio li pulisco, appunto, con dell'olio da cucina, anche di pessima qualità! costa poco ed è efficace.se non ti viene via del tutto, subito, bagnalo con dell'acqua e puliscilo su di una saponetta (tipo quelle che si usano per lavarsi le mani). i miei pennelli sono come appena comprati ed è mesi che li ho!!!

Fonte/i: esperienza personale :D
  • 8 anni fa

la mia insegnante d' arte li lava solo con sapone di marsiglia, niente acquaragia perché li indurisce. con il sapone di marsiglia, e solo quello, rimangono morbidi. prova!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

non c'è altro modo devi pulirli nell'acqua ragia. poi se diventano duri li svegli un po sempre in essa fidati lo faccio anchio funziona. buona fortuna monet!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.