Che software utilizzate per ritoccare le foto?

Fino ad adesso usavo una semplice compatta, che mi dava foto da 4 megap. massimo... il ritocco con PICNIK viene accettabile e veloce...

ma con l'acquisto di una reflex aumento a più di 10 megapixel per foto, picnik oltre ad essere molto "amatoriale" non regge file così grandi, che programma mi consigliate? Magari gratuito, ho sentito parlare di GIMP ma pare sia difficile da utilizzare

11 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

I prodotti Adobe sono impareggiabili, sia come supporto che come workflow, come già detto in questo senso gli strumenti sono 2, più un outsider per chi fa fotografia amatoriale.

Hai Lightroom e photoshop, il primo è una vera e propria camera oscura con cui "sviluppi la tua foto in maniera tradizionale, puoi agire su colori, crop e curare fino alla stampa, ma non ha la flessibilità e l'interoperabilità di photoshop.

Quest'ultimo invece è un prodotto più completo e, a mio parere, si vede che nasce per essere integrato in una suite di produttivita multimediale.

Detto questo, se le tue radici come fotografo sprofondano nei tempi della pellicola, oppure se fai fotografia e poi agisci sulle tue foto semplicemente correggendo cromatismi e croppando per rivedere la composizionelightroom è la scelta migliore, più economico, forse più potente di photoshop nelle funzioni che ha, è l'osanna di Adobe alla loro "pellicola digitale" il formato DNG.

L'outsider è photoshop elements, che integra camera raw, è abbastanza potente e usabile insomma un buon prodotto economico.

Le alternative a pagamento possono essere corel o nel mondo mac aperture.

come fee conosco Gimp e Paint.NET

Il primo è universalmente riconosciuto come un ottimo programma, molto legato al mondo linux, disponibile anche per windows mantenendo però gli stessi principi.

Come usabilità non è male, sebbene un pò lento come già detto, la vera difficoltà è forse spingerlo a essere migliore, in quanto se non erro necessita di essere configurato, richiede ricerca di plug-in e accessori vari...

Paint. NET è invece un buon programma gratuito, essenziale e sempre photoshop style. Sicuramente da consigliare.

• 9 anni fa

Io uso Photoshop a volte affiancato a NX2, lavorando su file Nikon NX2 è un salvagente perché interpreta alla perfezione i vari settaggi dati alla macchina e automaticamente (se lo desideri) sistema i piccoli difetti delle ottiche nikon.

Prima di Photoshop usavo anche io Gimp, non è complicato da usare, forse le prime volte...ma una volta presa la mano è tutto in discesa, un difetto piuttosto grande che ho notato in Gimp è la velocità di esecuzione nei vari passaggi, nel complesso molto lento...ma essendo gratis si può anche chiudere un occhio.

• 9 anni fa

Io uso Gimp: difficile da utilizzare? No, una volta comprese le varie funzioni, il che è comunque necessario con qualunque programma che sia completo e funzionale, e non un giocattolo come picnik

• 9 anni fa

uso principalmente Lightroom, in combinazione con Photoshop e Silver Efex.

Lightroom è il programma più completo e adatto alla fotografia. gestisce l'intero catalogo fotografico, tutta la post produzione, la stampa e la pubblicazione su internet. è molto più semplice di utilizzo rispetto a photoshop, e la maggior parte dei fotografi lo ha adottato.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa
  • 9 anni fa

Photoshop

• Wood
    Lv 4
    9 anni fa

Io ho provato Gimp e non è molto difficile da utilizzare, ma personalmente non l'ho trovato molto utile!

Mi sono trovata meglio con Photoscape:

http://photoscape.softonic.it/download

• 9 anni fa

Io uso sempre e solo photoshop, dato ke picnik è un pò una cagata xD photoshop è uno dei migliori, però devi guardare i tutorial su u tube, oppure se hai il manuale, tanto meglio :) io mi sono arrangiato cn pennelli e pennellini, curando al massimo i colori, l'opacità, e l'effetto, ma mi diverto molto anche a cambiarmi completamente la faccia :P questo è ciò ke penso io : PhotoShop <3

• Anonimo
    9 anni fa

io uso Gimp e mi ci trovo abbastanza bene, magari all'inizio per aiutarti guarda qualche tutorial su youtube, ce ne sono parecchi, e a me sono stati molto utili.

• Hellos
    Lv 7
    9 anni fa

Devi usare programmi che leggono i file raw, comincia con quello dato nel cd insieme alla reflex, sono di solito ottimi per catalogare e per apportare modifiche generiche. Per ritocchi più avanzati puoi usare photoshop o gimp, comunque sia la post produzione è un'arte come la fotografia in sè, va studiata.

Se vuoi applicare degli effetti rapidi tipo quelli di picnik devi usare i filtri che trovi nel menu dedicato in Gimp e che si possono scaricare come plugin dalla fornitissima libreria online: http://registry.gimp.org/

sono tutti gratuiti e in inglese

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.