SALDATORE...come lo si diventa? partendo da zero..?

Sono una ragazza di 17 anni...sto facendo uno stage in un'officina meccanica in cui vengono costruiti propulsori, serbatoi ecc. e quindi si utilizzano saldature tig, mig, al cannello, arco sommerso... Già a scuola ho saldato al cannello e mag, ma davvero poche ore. Però facendo questo stage mi sono accorta di provare molto interesse per la cosa. Quindi mi chiedevo...quando si possono iniziare i corsi per diventare saldatore qualificato? Partendo praticamente da zero, potrei diventarlo? E ancora, ho sentito che per la pericolosità del mestiere è indicato svolgere questa attività per non più di 10 anni credo...è vero? E quant'è lo stipendio?? Grazie!

1 risposta

Classificazione
  • salari
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Non diciamo eresie. Ci sono saldatori che saldano da tutta una vita e sono in perfetta salute, perchè quello che conta è di avere potenti aspiratori che aspirano i fumi prodotti. Certo non devi fumare sigarette, perchè allora cambia tutto. Per diventare saldatore qualificato ci sono dei corsi regionali gratuiti(se li finanziano...), oppure devi trovare una ditta che ti assuma come apprendista. Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.