Mi date informazioni sui porcellini d'India?

Cia a tutti mi potete dare delle info per i porcellini d'India? -Prezzo -alimentazione -gabbia -giochi se posso lasciarlo in giro per casa e cosa posso fare per farlo vivere bene!?

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ALIMENTAZIONE:

In linea generale devono mangiare verdure (MAI bollite) e fieno innanzitutto. Il fieno non deve mancare mai nella gabbia per due motivi: a) serve a limare i denti della cavia che altrimenti crescerebbero e forerebbero il cranio; b) se la cavia non mangia per 16 ore consecutive le cellule del suo fegato potrebbero deteriorarsi e si ammalerebbe.

Per il fatto delle verdure invece dovresti dargli foglie di insalata, basilico, pomodori, poca frutta. Le verdure devono essere ASCIUGATE dopo che le lavi perkè potrebbe venirgli un blocco intestinale se sn bagnate. ( Naturalmente però l'acqua nel beverino nn deve mai mancare)----> acqua e fieno ogni giorno e non ti puoi sbagliare.

Cerca di dargli QUOTIDIANAMENTE un piccolo quantitativo di vitamina C ( perkè il loro organismo non la produce). Possono assumerla sottoforma di peperoni rossi, pezzetti d arancia, oppure vendono in farmacia le gocce di vitamina c.

Adesso ti dirò cosa NON devi assolutamente dargli:

1) NON dargli mai mangime per roditori, anche se sulla scatola c'è l'immagine della cavia (questo perchè non digeriscono i vari semi contenuti nei mangimi)

2) MAI verdure bollite o bagnate

3) cipolla e cioccolato (sono tossici)

4) parti verdi di pomodoro, peperoni ( le parti verdi sn tossiche x loro)

5) pane,crakers e affini ( non li digeriscono)

PREZZO: 14 euro

GABBIA: deve essere spaziosa, con una casetta dove possono ripararsi in caso di freddo o paura. La lettiera puoi farla mettendo fogli di giornale sul fondo,cosparsi con trucioli di legno che assorbono la pipi. Evita di mettere solo fogli di giornale senza lettiera perkè poi la cavia potrebbe essere sempre tutta bagnata di piscio nelle zampe e nel pelo.

GIOCHI: le cavie non giocano...però puoi costruirgli un amaca cn un pezzo di stoffa elastica in modo che salgono e scendono, ci schiacciano un pisolino ecc... Dato che sn animali gregari comprane 2 dello stesso sesso in modo che si fanno compagnia e non proliferano.

Per quanto riguarda il fatto di lasciarle libere x casa puoi farlo, facendo attenzione che nn ingeriscano niente (fili ecc..). Ho notato che gli piace scorazzare però dopo un pò sono loro stesse che tornano nella loro gabbia. Se non tornano da sole addestrale associando un rumore ad un pezzo di lattuga o frutta..e vedi come corrono in gabbia.

Fonte/i: 3 cavie da 5 anni
  • Anonimo
    6 anni fa

Per i vari tipi di Amache prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1EJ5PmX.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• 9 anni fa

io l avevo pagato pochissimo.. intorno ai 10 - 15 euro! la gabbia deve essere grande come quella dei conigli perchè hanno bisogno di spazio.. io direi di no! meglio non lasciarlo libero in casa, partendo dai bisogni e finendo stekkito magari mangiando un filo della televisione xD

• Anonimo
    9 anni fa

Allora premesso che i porcellini d'india è consigliabile comprarli in coppia poichè soffrono molto la solitudine e se si trovano da soli si annoiano e vanno in depressione.

Detto ciò i porcellini d'india a pelo corto si possono trovare anche a 15€ mentre quelli a pelo lungo da 30€ in poi.

Se vivi in un appartamento e non hai uno spazio ampio dove far vivere i tuoi animaletti non potrai neanche costruir loro un recinto dove poter giocare e vivere l'estate.

L'inverno fa freddo e potrebbero avere problemi a vivere all'aperto perciò saresti costretto a comprare una gabbia di almeno 1mx80cm per dare un ambiente dignitoso ai tuoi animali.

Tuttavia le dimensioni potrebbero anche essere più piccole qualora avessi la possibilità di farli uscire per un pò o in casa o in un altro spazio purchè sia recintato.

In casa bisogna prestare attenzione prima di tutto ai bisogni che inevitabilmente produrranno i tuoi porcellini d'india e secondo chiudi porte e buchi dove si potrebbe incastrare e non sapere più uscire.

Il cibo dev'essere vario. Io gli riempio la ciotola con il mangime in scatola (che contiene vitamina C) perchè questi animali non la producono da soli e la devono assumere soprattutto grazie alla verdura fresca non di frigo nè tanto meno bagnata con conseguente diarrea e morte probabilmente certa.

Verdura come lattuga e insalate varie come radicchio,crescione o indivia; torsoli di cavolo,rape,cetrioli,carote (poche),gambi di sedano.

La frutta non deve ami mancare: i porcellini d'india vanno matti per le mele poi per pere e albicocche fatte a pezzettini.

L'acqua non deve mai mancare e va somministrata x mezzo di un beverino (io ho quello da litro) e nell'acqua spesso conviene sciogliere una goccia di vitamina C, se quella nel mangime non è sufficiente.

Il fieno fresco è un altro alimento che non deve mai mancare ed esistono greppie apposite.

Come lettiera ti sconsiglio la segatura,anche se aromatizzata,perchè fa molta polvere,assorbe poco e la fanno volare da tutte le parti quando si muovono.

La lettiera in trucioli invece è la migliore disponibile in tutti i negozi di animali.

Per quanto riguarda i giochi che io sappia non esistono veri e proprio giochi eccetto delle grandi ruote (usate per i cincillà) ma spesso i porcellini le rifiutano perchè sono abbastanza pigri.

Una pietra per roditori sarebbe l'ideale per far limare unghia e denti all'animaletto poichè entrambe crescono in continuazione creando dei problemi sia di masticazione (denti) sia di movimento (unghia).

Le unghia vanno tagliate,o meghlio spuntate,una volta al mese e sono irrorate da vasi sanguigni.

Attenzione quindi quando si procede al taglio delle unghia perchè potrebbero verificarsi emorragie e successive infezioni se non ci si limita solo ad una spuntata di unghia.

In ogni caso rivolgersi ad un veterinario esperto in esotici.

Se vuoi puoi anche lavarlo,non più di una volta a settimana per non rovinargli il pelo, con uno shampoo a secco specifico per cavie o per conigli.

Lo puoi accarezzare senza problemi,puoi prenderlo in braccio facendolo avvicinare con un biscottino o con verdura.

Amano molto i grattini sotto il mento e sotto la pancia.

Questo può andar bene come inizio.

Spero di esserti stato utile. =)

Fonte/i: Esperienza personale. Ho una coppia di porcellini d'india ed una di cricetini russi.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Sul prezzo non ti posso aiutare perchè quelli che ho io (due maschi e una femmina) mi sono stati regalati.Per il resto ti dico come li tengo io :) allora,per quanto riguarda il cibo gli do il classico mangime che trovi in tutti i negozi di animali ma lo alterno con insalata fresca,carote,frutta e bucce di patate.Avendo un giardino ampio,invece di metterli in gabbia ho costruito con delle travi in legno e della rete metallica un bel recinto grande e una casettina in legno per la notte e come gioco ho messo insieme una specie di tunnel sempre nel recinto.Hanno anche una gabbia,che sicuramente userò quando arriverà l'inverno per non farli dormire fuori.è molto grande e dentro c'è la classica ruota per farli giocare.Puoi lasciarli in giro per casa ma attenzione;se ci sono posti dove non vuoi che vadano chiudi alcune porte :) un consiglio per il pelo.Non farlo crescere troppo perchè poi si formano i nodi quindi quando lo vedi troppo lungo armati di forbicine e pazienza e taglialo un po'.Spero di esserti stata utile!! :D

• Anonimo
    9 anni fa

costano in torno ai 50 ma anke ai 20 30 euro dipende...mangiano pressapoco quello ke mangiano i conigli puoi dargli la frutta cm pere mele carote ecc...poi per le gabbie vanno bene quelle dei conigli ke si tengono in casa...non ti conviene lasciarlo in giro x casa xk sporca da pertutto...e x farlo vivere bene è meglio tenerlo in un giardino lui la se la passa molto bene credimi anke io ho dei porcellini d'india,eassicurati ke lo spazio sia ben recintato :) e per non farlo sentire sl ti conviene comprarne 2 :)

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.