Davide ha chiesto in SaluteOculistica · 9 anni fa

Miopia e occhiali sottocorretti?

Buonasera :D ( ho 16 anni ) oggi sono andato a fare un controllo veloce da un'amico di mia madre dopo anni e anni che la stressavo .. per la vista.. ( ero stato gia dall'oculista ma mi aveva detto che mi mancava pochissimo e non servivano gli occhiali assolutamente ) ora invece la situazione è peggiorata! col controllo sono risultato più o meno a 2.50 ( miope ) prossimamente farò una visita più dettagliata dall'oculista, ma leggendo e cercando ho letto che se uso occhiali che correggono al 100% la mia vista rischierei di peggiorare, o non migliorare affatto.

Mi chiedevo se gli oculisti sono abbastanza competenti da poterti prescrivere degli occhiali sottograduati; se si, di quanto, 0.25? 0.50?

userei solo questo paio per, uscire, guardare la lavagna a scuola e TV da una distanza di 2-3 metri o più, non credo a tutte le stupidaggini di "porta sempre gli occhiali, vedrai che migliori" visto che ho un'amica che portando sempre gli occhiali ormai gli mancheranno 6-7 gradi. ( vittima degli occhiali magici )

Come ultima cosa chiederei;

Potrei migliorare nel tempo, non strizzando più gli occhi, e mettendo il pc a una distanza regolare di 40 cm o poco più?

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

prova a rifare gli occhiali

ciao

• 9 anni fa

Ciao, per esperienza personale è sempre meglio mettere gli occhiali da vista se si è miopi.

La differenza di 0,25 o 0,50 non è importante, nel senso che potrebbe dipendere anche da stanchezza o da altri fattori.

Logico che se ti mancano solo 0,25 o 0,50 è meglio aspettare, ma se come dici sei già a 2,50 li devi mettere per non affaticare troppo la vista e peggiorare. Strizzi gli occhi perché non hai gli occhiali.

Io ho sempre portato gli occhiali fin da piccola quindi non mi danno fastidio, anche perché ho provato le lenti a contatto ma a pensare di inserire qualcosa nell'occhio mi viene l'ansia e non riesco comunque a usarle.

Da piccola portavo solo quelli da riposo con una bassa gradazione poi a 16 anni li ho tolti perchè vedevo bene e a 18 purtroppo ho dovuto mettere quelli da miope.

Per fortuna mi hanno consigliato bene e ora mi si è bloccata del tutto la miopia mi mancano solo 3,50 diottrie e data l'età mi hanno detto che non posso più peggiorare per fortuna.

Il mio consiglio è di portarli sempre. Io li ho sempre usati anche per leggere e per il pc e non sono peggiorata anzi, sono contenta così insomma che si è bloccata.

Poi dipende dal tipo di miopia che hai. Fatti consigliare bene da un'oculista di fiducia.

Usa sempre gli occhiali da sole per evitare di rovinare gli occhi. Io prendo le mascherine quelle che si montano sopra, sono molto utili ed evito di comprare 2 occhiali o di farli affumicare.

Ho sempre fatto gli esercizi consigliati in questi libri

http://www.ametistablu.it//libri-miopia.html

e devo dire che mi sono stati molto utili per rafforzare la vista e impedire un peggioramento.

Uso tranquillamente il pc parecchi ore al giorno anche 10 e non ho nessun problema

Questa è la mia esperienza naturalmente.

Se li compri cerca di prenderli di marca perché sono migliori e durano di più, fai sempre l'antiriflesso e l'anti graffio per evitare che le lenti si rovinino subito.

Io ho provato quelli in titanio che sono più leggere ma devo dire che non mi sono trovata molto bene, preferisco gli occhiali normali, ma questo è un parere personale.

Poi dipende dal tuo viso quale montatura scegliere.

Ciao.

• 9 anni fa

posso dirti che con la miopia nn si migliora si peggiora solamente!!

io sono miope...

oculisti? sanno il loro lavoro

ti consiglieranno la lente da dare al tuo ottico di fiducia...

beh... in bocca al lupo

Fonte/i: me
  • 9 anni fa

Fai una visita dall'oculista che è un medico e ti consiglierà x il meglio.

Per le tue necessità gli occhiali si possono fare anche più deboli di 0.50 ed essendo miope hai bisogno della lontananza e perciò portali solo quando devi vedere da lontano, non per il computer.

Fonte/i: mamma oculista
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • vegas
    Lv 4
    9 anni fa

Anche io ho 16 anni eh ho li occhiali e mi manca 1,25 gradi per occhio..non sopporto gli occhiali e non li metto tanto dato che non voglio diventare schiavo di due lenti.. esiste un libro intitolato:Come sono guarito dalla miopia nel quale vi sono vari esercizi di streccing oculare per recuperare.. ti dirò ogni tanto li faccio ma per ora nessun miglioramento dato che non li faccio quasi mai,come te credo che più si portano gli occhiali più l'occhio tende a diventare miope.Tanto occhiali o no la miopia non si blocca.Dopoi 40 l'occhio tende a recuperare mezza diottria.Spero di esserti stato utile ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.