promotion image of download ymail app
Promoted

applicare un turbo ad un aspirato?

salve a tutti, sono un appassionato di meccanica, sono stato anche meccanico (apprendista :p). avrei una domanda x gli esperti del campo. ho una fiesta 1.3 del 91 a carburatore, secondo voi, ipoteticamente, se montassi una turbina (+ intercooler + pop off + radiatore olio) e facendola lavorare a meno pressione del normale (x esempio se su un motore turbo lavora a 1.6bar, ed io la portassi tipo a 0.3 - 0.5) si sentirebbe una differenza in termini di prestazioni? so che è un motore vecchio ad astine e bilancieri come la vecchia 500...ma ho una curiosità bestiale. potrebbero esserci rischi di rotture( bielle accartocciate, testate esplose...)? ringrazio in anticipo ai volenterosi che vorranno rispondermi. rolando

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Si, i miglioramenti si sentono però sicuramente ci sono ripercussioni sugli altri organi meccanici visto che il tuo motore è stato progettato per girare con aspirazione naturale.

Se proprio vuoi fare un motore turbo, farlo soffiare a 0.3 bar è inutile...piuttosto lavora sul motore mantenendolo aspirato.

Per trasformare un aspirato in turbo facendo un lavoro fatto bene (e quindi affidabile) servono un po' di soldi (fai 5000€, ma è una cifra molto campata in aria...se ci sono problemi è un attimo raddoppiare il budget). Tieni conto che devi decomprimere perchè altrimenti anche lavorando a bassa pressione rischi di spaccare tutto. Quindi dovrai lavorare la testata, pistoni, dovrai rinforzare le bielle immagino (per l'incremento di coppia motrice), ti serviranno delle candele più fredde penso, poi c'è da vedere se il carburatore va bene o è da cambiare (mi sembra che i motori turbo di quegli anni montino dei carburatori diversi), ti serviranno dei collettori di scarico e di aspirazione specifici. Ma c'è tanto altro ancora, anche le cose più piccole che però se sottodimensionate possono fare danni (anche gravi).