Crippy ha chiesto in SaluteOculistica · 10 anni fa

gradi da vista??????????'?

sono andato dall'oculista e mi ha fatto la ricetta ho :

occhio destro: sf : -0,25 cil -0,75

occhio sinistro : sf -0,50 cil -1,25

è grave??? quanti gradi ho ad occhio?? sapete se con questi parametri non sono idoneo per l'esercito? grazie 20 pt alla miglior risposta

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

No, non e' affatto grave. Hai una miopia molto lieve (sf.-) ed un astigmatismo (cil) un po' piu' elevato della miopia ma comunque moderato. Quelli che tu chiami "gradi" sono esattamente i numeri che hai scritto. Attenzione pero' che il termine "gradi" e' sbagliato anche se di uso comune. In realta' si chiamano diottrie, e tu hai 0.25 diottrie di miopia al destro e 0.50 (cioe' mezza diottria) al sinistro. Hai poi 0.75 diottrie di astigmatismo al destro e 1.25 diottrie al sinistro.

I veri gradi sono un'altra cosa e non hanno nessuna rilevanza per i concorsi di qualunque tipo (indicano la direzione in cui deve essere posizionata la lente per astigmatismo).

Esistono poi i decimi che sono totalmente separati e distinti da diottrie e gradi ed indicano quanto riesci a vedere (con o senza occhiali). I decimi si misurano esclusivamente leggendo il tabellone luminoso con le lettere che hanno oculisti ed ottici. L'oculista non sempre scrive i decimi sulle ricette , perche' quello che serve per fare gli occhiali sono le diottrie (cioe' il potere delle lenti).

Per quanto riguarda l'esercito non hai problemi, perche' con questi parametri ti verrebbe assegnato un coefficiente 2VS, che riguarda chi ha miopia fino a 4 diottrie e altri difetti visivi fino a 3 diottrie. Con 1VS (vista perfetta o quasi) e 2VS si passa, chi invece ha difetti di vista molto piu' elevati dei tuoi avrebbe un coefficiente 3VS o 4VS che significa non idoneo. Ovviamente se la tua vista fosse migliore rientreresti nel coeff. 1VS e quindi saresti avvantaggiato nella graduatoria complessiva.

Considera poi che alla visita fanno anche degli accertamenti di altro tipo, come ad es. per capire se sei daltonico o se hai problemi di motilita' oculare ed altre anomalie. Tutte cose che non si possono ricavare dalla ricetta dell'oculista ma da appositi esami.

• 10 anni fa

nn penso che ci vorrà una vista d'aquila nn è mica l'aeronautica

Fonte/i: mio padre lavora nell'esercito .__.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.