Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 9 anni fa

Primo soccorso. Perchè non è obbligatorio tenere nulla in auto? in caso di incidente sono vitali! che paese è?

Oggi sono passato pochissimi minuti dopo un terribile incidente sulla superstrada.

un camion ed una macchina avevano fatto un frontale pauroso, rottami ovunque, ed il camion (!) sbalzato fuori strada, sopra il guardrail.

la macchina sembrava una panda a prima vista (cioè, quello che ne restava) ma poi mi sono accorto che era una station vagon!! era ridotta ad un ammasso di lamiere.

ero con mia madre e mentre passavo accanto ai rottami, (c'era gia' qualche primo occasionale soccorritore) una signora ci fa "avete dell'acqua?!? Dell'acqua! dell'acqua!!"

Alchè, non riesco a non fermarmi, mi metto sul ciglio della strada e inizio a frugare per la macchina pensando "COME ***** è POSSIBILE CHE NON HO DELL'ACQUA?!?"

ho aperto il cofano ho guardato dappertutto, con un tizio che mi stava chiamando per dirmi di spostaremi quando finalmente ho trovato casualmente, una bottiglietta d'acqua..

l'ho tirata ad un ragazzo che stava li e me ne sono andato mestamente..

ora dico io: ma come cavolo è possibile che in questo paese ridicolo (che definire delle banane sarebbe un'offesa per le banane) è obbligatorio avere il giubbino catarifrangente n auto, la ruota di scorta, e non è obbligatorio avere con se un kit di pronto soccorso?!?

Si che io non sarei stato capace ad aiutare nessuno, ma cavolo c'era gente che stava in mezzo alle lamiere e noi li, 10 persone, senza un laccio emostatico, un po' d'alcol, un po' d'acqua... ma con 10 giubbini catarifrangenti!!!

Ragazzi fate tesoro di questo racconto, che non vi servano mai, ma tenete qualcosa in auto, vi farà sentire meglio se un giorno doveste passare come me nei momenti successivi ad uno scontro per darli a chi li sa usare!!!

Ed andate piano con la macchina che la vita è una!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ho da qualche tempo un attestato di qualifica di primo soccorso BLSD, ho acquisito le tecniche basilari di rianimazione e soccorso. La prima fondamentale cosa che ti insegnano è: chiamare immediatamente il 118 e dare le notizie corrette sullo stato dei feriti. Di più a noi cosidetti "laici", cioè privi di specializzazioni mediche, non è consentito fare. Se non si sa come muoversi,come ha giustamente rimarcato un'altro utente, si rischia di aggiungere danno al danno. Immaginati un ferito con costole fratturate, lo muovi e una costola gli perfora un polmone. In quel caso, alla richiesta di acqua, la tua risposta corretta sarebbe dovuta essere: " qualcuno ha chiamato soccorsi? ", e poi " c'è qualcuno competente?". solo dopo la naturale generosità umana, irrobustita però da sangue freddo e lucidità avrebbe meglio controllato la situazione: I feriti erano coscienti? erano incastrati tra le lamiere o sbalzati all'esterno? C'era pericolo che i veicoli si incendiassero?

Le patetiche valigette di pronto soccorso che vedi in commercio vanno bene giusto per le ginocchia sbucciate. Un esperto sa usare un calzino per fare un laccio emostatico, se necessario. Capisco il tuo dolore e la tua angoscia, so bene cosa vuol dire sentirsi impotenti di fronte a queste cose, è per questo motivo che ho voluto fare questo corso.

• Anonimo
    9 anni fa

perche si farebbero solo danni non avendo le nozioni basi per operare.E poi che ***** centra lo stato ma la finite di incolparlo di tutto!

• Anonimo
    9 anni fa

avere un kit senza aver fatto un minimo corso non serve a niente. si rischia ancora di fare più danni.

l'acqua per esempio non si dovrebbe dare a chi ha appena avuto un incidente.

• 9 anni fa

Beh, non è obbligatorio ma non è neanche vietato...non capisco che colpa ne ha lo Stato...alla fine basta un po' di buonsenso. Poi ora che tu questa esperienza l'hai vissuta sulla tua pelle sicuramente ci farai più attenzione.

Anche un estintore non sarebbe male in auto no? Eppure anche quello non è previsto per legge...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Condivido in pieno hai fatto un'ottima osservazione!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.