promotion image of download ymail app
Promoted
Curios ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 9 anni fa

Sto cercando di scrivere un libro, ma non ci riesco (dettagli nella domanda)?

La storia ed i personaggi ce l'ho già in mente, ho materiale per circa 8 capitoli ,da settimane mi sto informando sull' argomento e leggo o seguo diversi libri/film del genere. Però quando mi metto al computer con l'intento di scrivere mi blocco. E allora vi chiedo qualche domanda:

1) Che metodo si può adottare per scrivere un buon libro?

2) Essendo poco pratico di descrizioni, come fare una buona descrizione di paesaggi, luoghi, persone o altro? Che tecnica usate?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Se hai già in mente storia e personaggi, sei già a buon punto. Sarebbe meglio però se, invece degli 8 capitoli, avessi già in mente in modo schematico la trama per intero (compreso un abbozzo di finale che comunque potrai cambiare a tempo debito). Superato lo scoglio trama, comincia il vero lavoro. Il blocco da pagina bianca è un classico degli scrittori alle prime armi (ma anche di quelli più esperti, non temere!) ed esistono vari modi per superarlo. Uno efficace è quello di non pensare che ciò che scrivi deve risultare subito perfetto, da pubblicare così com'è. Pensa invece che a lavoro finito dovrai leggerlo, rileggerlo, correggerlo, revisionarlo, perciò avrai modi di aggiustarlo più di una volta! Quindi all'inizio scrivi, scrivi e scrivi le prime cose che ti passano per la testa. Un'ambientazione, ad esempio: la stanza vuota ecc ecc oppure era appena sorto il sole quando Tizio si alzò rintronato dal letto ecc ecc insomma vedi tu. Una volta superate le prime due pagine ti accorgerai che tutto filerà più liscio e in modo armonioso. Quanto alle descrizioni, tutto sta al tuo stile. Ovvero, se non sei molto pratico, ti sconsiglio di spendere troppo tempo dilungandoti inutilmente su rami, prati, edifici ecc. Basta un semplice abbozzo, la campagna irraggiata dal sole pomeridiano, l'edificio lugubre e tetro, le pareti rosso acceso, insomma giusto per dare l'idea del luogo dove si trovano i protagonisti. Al massimo, una volta terminata la prima stesura, potrai sempre sforzarti di aggiungere altri dettagli: l'uomo alto e snello, gli occhi incavati, lo sguardo bonario, il traffico assordante... deve nascere tutto dalla tua immaginazione: pensa a ciò che vuoi descrivere e trova gli aggettivi adatti per farlo. Prova con te stesso, o con la tua casa, o con la tua città, esercitati e leggi negli altri libri le tecniche che usano gli altri autori, per avere un'ispirazione. Vedrai che dopo le prime volte diventerà tutto più semplice, non scoraggiarti! Un ultimo consiglio: una volta iniziato, cerca di darti una tabella di marcia rigida e un limite minimo di pagine (o parole) da scrivere al giorno: non c'è cosa peggiore che abbandonare un libro per settimane e poi riprenderlo in mano, perchè finirai per ritrovarti punto e a capo e dovrai rileggertelo tutto ecc ecc, insomma, una faticaccia doppia!

Spero di esserti stato d'aiuto, per altre info non esitare a chiedere, ciao!

P.S.: come dice Robin, anche scrivere con carta e penna aiuta. Il mio ultimo romanzo l'ho scritto a mano su un quaderno Moleskine, e tutto sembrava fluire più facilmente. Forse il computer distrae troppo, non so. Provaci!

Fonte/i: Sono scrittore
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Concordo con Robin (stimo il tuo nome, la adoro in how i met your mother) però credo che farebbe molto più effetto se usassi una macchina da scrivere, di quelle un po' vecchie, a me risvegliano sempre il mio spirito scrittore!

• Secondo me ciò che ti blocca è il computer, davvero pensaci, anche a me a volte è capitato, quando scrivo delle poesie su un foglio mi vengono meglio, mentre sul computer mi blocco ecc , prova col scrivere su un foglio e vedrai che la fantasia dei luoghi ecc uscirà dasola! Ciauu baci e buona fortuna!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.