Angelo ha chiesto in Scienze socialiEconomia · 10 anni fa

Perchè la borsa italiana è in calo continuo?

Di economia non mi intendo però la questione pare farsi allarmante sopattutto nell'ultimo mese e vorrei capirci qualcosa...

Io avevo capito che il grosso debito dell'italia ha influito sul calo della borsa, quindi con la manovra si è cercato di salvare il salvabile...ma perchè la borsa è tutt'ora in calo?

e perchè oltre a quella italiana chiudono in calo anche quelle europee???

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Non è solo la borsa italiana ad essere in calo, anche quella USA sta crollando a picco.

Il $ e l'€ stanno perdendo tantissimo valore.

Pensa che 4 mesi fa il cambio €/FCH era a 1,60 mentre adesso è a 1,089 ed è molto ballerino e tendente al ribasso.

Tutto questo problema non è solo generato da cause italiane, sarebbe un po' troppo egocentrista assoggettare allo sfacelo Italiano il crollo dell'economia di mezzo mondo.

La situazione è nfluenzata particolarmente dalle avverse condizioni economiche congiunte di Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda, ma sopratutto Grecia qui sul fronte Europeo, mentre dalla parte USA il balletto di propaganda (molto pre) elettorale messo in opera dai repubblicani contro Obama ha generato una forte sfiducia dei mercati che ha portato il dollaro al ribasso.

Bisogna ricordare che l'economia finanziaria risente molto della fiducia nel vero senso della parola perché è per fiducia che una persona compra azioni e non le rivende mettendo quindi soldi in mano alle aziende che in questo modo mandano avanti la produzione.

Le borse europee sono tanto in ribasso perché trainate dalla pessima condizione finanziaria dei paesi dei confini meridionali e occidentali ovvero la zona economica col maggior mercato estero dell'area €.

Al "?" di 14 anni che crede di capire il mondo vorrei consigliare di informarsi un po' meglio e magari di non esagerare con l'egocentrismo, andiamo verso tempi davvero pesanti per tutti e sarà dura per tutti andare avanti e adattarsi, ma sopratutto per chi non è abituato a cadere dalle stelle alle stalle...

• 10 anni fa

le industrie italiane si sono fatte tantissimo debito cn tutti i paesi del mondo e questo ha influito il fatto è che l'italia essendo un paese piccolo non punta sull'abbondanza dei prodotti ma sulla qualita tipo vestiti costosi e roba varia che costano tanto. quindi la gente compra cose dagli stranieri cinesi, americani e vari xkè costano meno io ho 14 anni sn un ragazzino ma mi ritengo intelligente abbastanza x capire cm va il mondo pls 10 punti grz

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.