Osservazione logica/filosofica per vegetariani e non?

Vegetariani come me, utilizzate anche voi quest'argomentazione nei confronti di chi ha sempre da ritenere che l'uomo è onnivoro perché è nella sua indole uccidere gli animali?

"Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l'animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fà come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano..."

-Plutarco, "Del mangiar carne"

Solo stasera ho scoperto che Plutarco disse esattamente quello che penso io, e cioè che io rispetto anche chi sostiene che l'uomo mangia carne per natura, a patto che porti quest'affermazione "fino in fondo": cioè, ogni essere umano dovrebbe balzare al collo di una mucca (indifesa), o di una pecora, o qualsiasi animale anche feroce, e azzannarlo, dilaniandone le carni, facendolo morire dissanguato; solo così si potrebbe dimostrare che l'uomo è anche carnivoro per natura.

Fucili, bastoni e coltelli non sono natura, sono cultura, quindi ragione. E se l'uomo è stato così razionale da capire COME uccidere gli animali, può essere altrettanto razionale da capire che si può benissimo fare a meno di farlo, ed evolversi ad uno stadio ulteriormente superiore.

Promuoviamo la vita!

Aggiornamento:

@Alessandra: per quanto riguarda gli ortaggi, sì, ho un mio orto e anche molto grande, dove coltivo da me le mie verdure. Per le uova non compro mai quelle da allevamento in gabbie ma biologiche, anche se sto pensando di avere le mie galline molto presto. E cosa c'entrano i vestiti con l'uccisione degli animali? Non mi vesto in pelle. The eeeend.

@Spaghetto volante: assumere uno stile di vita diverso da quello bruto che ci ha caratterizzati sinora non ci porterebbe certo all'arretratezza ora come ora, visto che abbiamo fatto passi da gigante. I mattatoi e i macelli di oggi sono l'Auschwitz di ieri, il passo tra uccidere un animale e uccidere un uomo è molto breve.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

1 - ho smesso di argomentare con chiunque. basta parole. basta. (parlo per me)

2 - "metti un """onnivoro""" in una stanza con un animale e della frutta, egli mangerà la frutta"

E dato che nei nostri amati supermercati cittadini essa (con gli ortaggi) ancora non scarseggia, deduciamo che continuino nella loro condotta solo per induzione al bisogno.

Fonte/i: centinaia di metri di profondità con mute, bombole, e scafandri. climi freddi con peli forse qualche milione di anni fa, e non resistevamo nemmenotanto, al limite pelo altrui. non parliamo di evoluzione, suvvia.
  • 9 anni fa

Quindi tu che sei vegetariana vai a raccogliere personalmente gli ortaggi che mangi?Hai galline in casa per le uova?Non sei una nudista e quindi ti cuci da sola gli abiti?Il tuo ragionamento a parer mio non ha ne capo ne coda.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.