Stefania ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 8 anni fa

Alito cattivo,rimedi efficaci????

Ciao a tutti innanzitutto evitate commenti idioti,il mio non è un problema di denti,perchè ce li ho bianchissimi e inoltre spazzolo sempre anche la lingua.Credo che derivi dallo stomaco,forse per difficoltà a digerire,però mi capita di più se sono a digiuno,di mattina soprattutto.Premetto che non fumo nè bevo caffè,le gomme da masticare mi peggiorano la situazione poichè provocano acidità di stomaco.

Consigli e rimedi efficaci??Grazie.

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, allora... l' alito cattivo può derivare da ciò che mangiamo. Un piatto a base di aglio o cipolla non aiuta a mantenere fresco l' alito perché questi cibi contengono composti volatili che vengono eliminati anche attraverso la respirazione.

Inoltre molti prodotti commerciali per la cura della bocca a volte possono perfino essere dannosi per la sua salute (come hai detto tu certe volte masticare le gomme peggiora la situazione!) possono contribuire a peggiorare l' alitosi.

Altri prodotti invece si limitano a coprire gli odori senza curare le cause , costringendoti così a comprarli per il resto della tua vita senza ottenere nessun beneficio duraturo (e poi costano anche tanto!).

Nel caso in cui ci troviamo da avere a che fare con l’alito cattivo è bene rivolgersi al dentista di fiducia, il quale certamente saprà indicarci la giusta terapia da seguire.

In ogni caso è fondamentale puntare su una più adeguata igiene della bocca e dei denti, ricorrendo magari a prodotti SPECIFICI, appunto per non peggiorare come detto in precedenza. Puoi andare in farmacia, dove è possibile comprare strumenti per pulire la lingua, e il filo interdentale. Non bisogna poi dimenticare l’utilizzo di dentifrici e colluttori SPECIFICI contro l’alitosi, i quali in genere contengono dei principi attivi antibatterici, come il fluoro, lo zinco, gli eteri aromatici e gli oli essenziali.

SE invece vuoi rimediare con prodotti strettamente naturali puoi fare dei gargarismi con l’acqua nella quale è stato fatto bollire del prezzemolo. Bisognerebbe incrementare il nostro consumo di frutta e di succhi vegetali.

Spero di averti aiutata, ciao! ;))

• 8 anni fa

Potrebbe trattarsi di un problema gastrico o intestinale o epatico.Se sai di digerire male ,inizia a fare una dieta povera di grassi e condimenti ,evita cibi troppo elaborati ,bibite gassate ecc.Se il disturbo persiste,e continui ad avere problemi con lo stomaco,devi fare una visita dal gastroenterologo che potrà aiutarti anche nel caso si tratti di problemi intestinali e/o al fegato.Per quanto riguarda i denti ,il fatto di essere bianchi ,non vuol dire che non ci siano carie,fai una visita preliminare dal dentista.

• gaia
    Lv 7
    8 anni fa

ciao ti conviene parlarne col medico e fare qualche analisi per vedere se c'è qualche problema a livello dello stomaco o dell'intestino o dell'apparato respiratorio.

• Anonimo
    8 anni fa

Io uso un prodotto che si chiama Rolly Brush, che consiste in pratica in una pastiglia in gomma d'arabica con delle setole che viene venduto nei anche nei bar oltre che nei tabaccai ed alcune farmacie che si fa fa ruotare tra i denti ed elimina i resti di cibo in modo efficace, contiene xylitolo e mantiene l'alito fresco. Si può anche acquistare online, uno dei distributori è questo: http://www.dentalplanetsrl.it oppure si possono trovare maggiori informazioni sul sito del produttore http://www.rollybrush.it

Tina

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

E' un problema dell'alimentazione, prenota una visita un odontostomatologo e da un dentista, fai un uso quotidiano di un buon colluttorio e bevi acqua frequentemente, perchè riduce la secchezza dell'alitosi..

• Anonimo
    8 anni fa

Stare a digiuno sicuramente non aiuta,dovresti usare qualche farmaco anti bruciore, visita questo sito ti darà una lista di medicinali. http://www.paginesanitarie.com/aciditai.htm

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.