posso usare una motorina elettrica con velocità minore di 30 km\h su strada o mi serve il patentino?

ciao ragazzi ho 15 anni e mi hanno regalato una specie di monopattino elettrico con sellino non targato e senza freccie con una velocità tirato al massimo di 30 km\h la mia domanda era sapere se per usarlo devo per forza avere il patentino. se potete non rispondete quello che pensate ma quello che la legge dice.. e cioè se con una specie di motoretta elettrica molto piccola e leggera posso comunque andare su strada senza patentino... in pratica la userei come una bici senza pedali. anche più lenta di una bici alla fine..

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

no, mi dispiace , quel genere di monopattini non si possono usare in strada neanke col patentino, sono nati in croazia come giocattolo anni fa fino a diventare delle specie di motorini, anke io ne ho uno con la polvere :-) vorrei usarlo, ma la legge italiana prevede ke qualsiasi mezzo con motore ( purtroppo non si puo usare neanke sulle piste ciclabili, proprio perke ha il motore ), per essere guidato al di fuori della propria proprietà privata , il guidatore deve essere munito della patente ke il mezzo prevede, purtroppo questo ''monopattino'' non puo essere usato proprio perke ha il motore, lo puoi usare a casa tua o per campi, ma stai attento, perke se ti vede la polizia puoi prendere una multa da 150- 250 euro,

mi dispiace, ciao

Fonte/i: un libro di costituzione civile, e mio padre
  • 10 anni fa

per strada penso di no... X le piste ciclabili si, senza patentino...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.