Miriana ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

Trachemys Scripta Scripta !!!!!!!!?

Salve a tutti,

le mie tartarughe hanno ultimamente il loro guscio mollo, vuol dire che gli manca il calcio. Ma è grave? Cosa gli devo dare per farle stare in forma? Help !!!!!!

Aggiornamento:

Da mangiare gli do il pesce fresco, oppure quando mio padre va a pescare (fa pesca subacquea) mi porta la seppia o un polipo e io glielo do ;D

Aggiornamento 2:

VOGLIO SAPERE ANCHE COSA GLI SUCCEDE AVENDO IL GUSCIO COSì !!!

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Sì, è molto grave. Devi correggere l'alimentazione e fornire la vasca in cui le tieni di una lampada UV se sono in casa, sennò fai in modo di esporle al sole almeno mezza giornata (fai sempre attenzione che non si cuociano però con il troppo sole e che possano ripararsi). Questo gi servirà per la fissazione del calcio nel guscio.

Per quanto concerne il cibo, ti metto un po' di informazioni:

Gli stick non bastano e nemmeno i gamberetti, cerca di variare maggiormente la dieta. Le tartarughe sono onnivore, per cui dai loro se ti capita pezzi di pesce o gamberetti freschi, pezzi di frutta e verdura (va bene anche erba presa dal giardino e lavata, a volte la mangiano), pezzetti di carne (ma poca). NO prosciutto o insaccati vari!! Anche i gamberetti secchi vanno bene ma solo ogni tanto, purchè non siano il cibo prevalente. Il pesce basta che lo prendi dal pescivendolo, per dire 10 sardine, lo metti in freezer e gliene dai una ogni due giorni per esempio.

Oppure al negozio di animali puoi comprare anche le camole della farina vive per uccellini, o delle chioccioline di terra o d'acqua, e gli dai anche qualcuna di quelle sempre variando col resto.

Inoltre metti nella loro teca un osso di seppia per uccelli: fonte importante di calcio, loro lo mordicchieranno quando ne avranno bisogno!!

Avendo il guscio così, molto semplicemente, presto moriranno. E' come se tu avessi lo scheletro molle invece che duro.. pensa un po'!! Non credo serva chiarire tutte le complicazioni agli organi interni eccetera.

Quando tuo padre ti porta la seppia tieni l'osso e daglielo, ed oltre al pesce dai vitamine sottoforma di verdura fresca. In caso ci sono delle cure a base di vitamine e calcio da sciogliere in acqua, ma fai molta attenzione perchè come tutte le medicine non vanno date in eccesso

Fonte/i: ho 4 tartarughe d'acqua, 2 scripta scripta, 1 scripta elegans, 1 sternotherus carinatus
  • 9 anni fa

Vai subito da veterinaio perchè il guscio mollo porta alla morte.

• 9 anni fa

si è molto grave tienila costantemente al sole e se gli dai solo i gamberetti dalle altro cibo io ad esempio gli do l'osso di seppia ricco di calcio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.