Modifiche Alfa MiTo 105 cv Multiair ?

Premetto che in materia sono ignorante, quindi dopo alcune ricerche nei vari forum ho optato per chiedere a voi answeriani !! Vorrei cambiare il filtro dell' aria della mia MiTo con uno sprintfilter che a quanto pare sia un buon filtro, facile da pulire, e non va oliato come i BMC. A questo vorrei aggiungere una mappatura della centralina, dato che ho un amico che fa questo come lavoro, ed è molto affidabile. Tralasciando il discorso legalità, in termini di prestazioni, sound, e consumi, dite che mi conviene effettuare queste "modifiche"/spese ?? Sono consapevole che su un motore aspirato non guadagnerei più di 10 cv, ma io mi accontento anche di avere 10 cv in più e un sound migliore...

5 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Non credo che esista qualcuno in grado di fare artigianalmente una rimappa del sistema Multiair. Tieni conto che nemmeno le mappe degli installatori di impianti a gas (che sono grosse imprese) sono molto affidabili.

Il multiair è un sistema che varia la gestione delle valvole di aspirazione in continuo e cilindro per cilindro, per cui tenergli dietro è parecchio difficile. Per contro si adatta molto bene automaticamente ai cambiamenti ambientali per cui il consiglio è di fare modifiche modeste a livello di “hardware”, come montare un catalizzatore sportivo, e lasciare che il "software" si adatti da solo, rimanendo per di più nel legale. ; )

Per avere un'idea della flessibilità di cui parlo, tieni conto che variabili ambientali che per un normale iniezione elettronica sono ininfluenti su questo impedirebbero il funzionamento del motore. Ad esempio in EIVC l'espansione successiva alla chiusura della valvola d'aspirazione comporta un forte raffreddamento della miscela aria-benzina, per cui un grado in meno di temperatura esterna comporterebbe l'ingolfamento del motore. In Multi-Lift, invece, le tempistiche della valvola dipendono fortemente dalla quantità, qualità e temperatura dell'aria aspirata.

• SkAudi
    Lv 4
    10 anni fa

a che serve modificare un motore eccezionale come quello?

• Anonimo
    10 anni fa

Lasciala così come è, un ottimo motore!!

• 10 anni fa

NON MODIFICARLA, DAMMI RETTA !

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10Cv in più ? Giusto per compensare quanto assorbe il condizionatore quando è acceso...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.