Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.
Sono in uno stato depressivo... non so come comportarmi ?
Sono una persona molto riservata, di mio carattere ascolto sempre chi ho di fronte ma non riesco a parlare con nessuno dei miei problemi personali, e quindi provo a fare affidamento su di voi. Mio padre è entrato in crisi depressiva da quando è stato licenziato per motivi di salute, e da allora è sembrato come crollarmi il mondo addosso, perché si hanno i soliti problemi economici, e quando potevo ho dato tutti i miei risparmi alla mia famiglia. Da poco mi sono diplomato come operatore del benessere, ma non sono riuscito ancora ad inserirmi, e non vedo altro che tutto nero in questo periodo, mi sento arrabbiato, agitato, e soprattutto irrealizzato, perché a 21 anni con tanta voglia di andare avanti che ho, non riesco a vedere nulla di positivo, avrei avuto bisogno di un supporto di qualcuno, anche perché ho avuto sempre il supporto di mio padre, e sta volta devo vedermela da solo, ma mi sento davvero non compreso da nessuno e molte volte esausto di tutto, della mia vita in generale, voglio solo riprendermi e riuscire a sentirmi attivo e pieno di vitalità come una volta, che cosa mi consigliate di fare ?
2 risposte
- Anonimo10 anni faRisposta preferita
Sei un operatore del benessere, significa che sei portato a fare del bene agli altri, ma ora sei tu che hai bisogno di aiuto e devi metterti in testa che ciò che è successo a tuo padre non è minimamente imputabile a una tua colpa.Sono fatti che possono accadere a chiunque, anche nella mia famiglia è accaduto.
Parlane coi tuoi familiari, con uno psicologo, un amico o un conoscente, riuscirai a metabolizzare il tuo malessere meglio di come faresti standotene chiuso in te stesso; già il fatto di aver chiesto una mano quì mi fa capire che tu vuoi essere aiutato e che non vedi proprio tutto nero. Sappi che le cose miglioreranno prima o poi, quando troverai un lavoro, ma fidati, il danno più grande che puoi fare a te e a chi ti ama è quello di ammalarti o di deprimerti.
Se succederà poi non potrai più aiutarli del tutto, perciò sii fiducioso nel futuro e vedrai che le cose andranno a posto da sole, intanto continua a cercare un' impiego anche se demotivato.
In bocca al lupo!
- 10 anni fa
Per combattere la depressione ci sono 2 cose da fare: reagire, lasciarsi sconfiggere.
I perdenti si fanno sconfiggere, resteranno sempre perdenti sino alla morte, non faranno nulla nella vita e non si prenderanno mai una soddisfazione.
In alternativa c'è la reazione, bisogna uscire dalla bolla depressiva, nessuno ti costringe ad essere triste. Nemmeno i fatti della vita possono abbatterti se solo vuoi tu. Bisogna pensare positivo, andare avanti nonostante tutto, essere attivi e aperti alle esperienze e smetterla di vedere solo bicchieri mezzo vuoti. Puoi farti aiutare da uno psicologo, ma se hai forza di volontà puoi farcela da solo. In bocca al lupo