la giusta illuminazione per questo acquario?

mi sapreste dire un acquario lungo 90 cm, largo 33, e alto 25 di che illuminazione ha bisogno? per adesso ha un neon da 15 wat a me sembra abbastanza illuminato, poi volevo sapere per calcolare quanti litri e la vasca bisogna sommare le tre grandezze? quindi avrò 149 Lt di acqua o sbaglio?? io ho un filto che fa 500 Lt l'ora mi hanno detto che va bene ma a me sembra che ci sia troppa corrente nell'acquario e non vorrei che i pesci poverini si sforzano troppo per nuotare controcorrente, come faccio a capire questo?? grazie in anticipo.

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Per conoscere il litraggio devi moltiplicare base per larghezza (area di base) per altezza. Nel tuo caso è circa 74 litri. Inoltre il wattaggio dell'illuminazione deve essere pari ad almeno 0.5 w per litro. Quindi ci vorrebbe almeno un'illuminazione di 30-35 w. Tuttavia devi considerare i pesci e le piante a quale botopo appartengiono, di conseguenza, capirai quanta luce vogliono. Inoltre se si fa troppa corrente, prova a diminuire la portata della pompa (c'è una piccola leva). Se la tua pompa non gode di questo optional, allora 2 sono le cose:

1 compri una nuova pompa che porta 200-210-220 litri l'ora circa

2 al tubo dove esce l'acqua fai una serie di buchi e tappi la parte finale guarda qui http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/A...

In quest'ultimo modo avrai il vantaggio di un acqua pulitissima, in quanto l'acqua dell'acquario si pulirà circa 6 volte in un'ora e il getto della pompa sarà distribuito in tanti zampilli. Consiglio: Piu buchi fai al tubo e meglio è! Ti consiglio inoltre di mettere il tubo completamente nell'acqua e la parte con i buchi rivolta verso l'altro: Cosi avrai una maggiore dipersione di corrente e contribuirai a non far fare la patina sulla superficie che impossibilita l'ossigenazione dell'acqua.

Fonte/i: Amo il fai da te nell'acquariofilia
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa

ciao.. allora tu hai un 74,75 litri lordi e per la luce bisogna vedere che piante hai e che pesci hai.. ad esempio se tieni delle piante galleggianti è normale che la luce deve essere di piu perche assorbono molta luce e quelle nel fondo ne prendono poca e moriranno.. se poi come piante hai piante poco esigenti di luce come l'anubias e cose varie allora la luce va bene cmq se hai piante che serve la luce medio alta ti condiglio un 30-35 waTT.. xD

• ciao! con le misure che hai messo anche a me viene fuori 75 litri erotti, che poi sarebbero una settantina o meno... si moltiplicano le dimensioni e si divide per mille ed ottieni il litraggio lordo, togli un 10x100 e hai il netto! la luce dipende da che cosa allevi... sia come piante che come pesci... se metti delle anubias alloa nn hanno bisogno di moltissima luce e 0.2 watt a litro sono sufficienti.. per tutte le altre piante invece serve almeno 0.5\0.6 watt a litro!

500 litri\ora per un 60 litri è esagerataemnte tanto.. ci alleveresti dei ciclidi nani con quella portata! se puoi cerca o di allargare la sezione del tubo o di bloccare il getto con qualche roccia!

indicativamente le misure della pompa si calcolano in base ai pesci ed ai biotopi di appartenenza... i paludari una volta e mezzo il volume della vasca, i cilcidi 5 volte, i piragna ed i pedatori 6 volte mentre per tutti gli altri pesci 3 volte il volume della vasca.. avendo una vasca molto lunga (immagino fatta su misura) ti conviene mettere il ritoro dalla pompa contro un vetro in modo da avere una corrente piu distribuita...

se hai bisogno contattami pure!

• Anonimo
    9 anni fa

Un neon da 15W è sufficiente per il tuo acquario.

Riguardo al filtro: un filtro da 600 litri/ora è buono fino ad acquari di 120 litri, quindi per il tuo dovrebbe andare bene.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.