Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

aumentare cavalli lancia lybra 1.9?

ciao mio fratello ho una lancia lybra 1.9 sw con 115 cv (l'auto un diesel) e voleva aumentarli per avere più spunto e voleva sapere se bastava solo riprogrammare la centralina e + o meno sapere quanti cv riusciva a recuperare.... grazie!!!

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Con la centralina potresti recuperare circa 15 - 20 cv, che abbinati ad un buon filtro in cotone che aiuta a far respirare meglio il motore. Come consiglio personale ti direi anche di far eliminare (sempre tramite centralina) la valvola egr, che praticamente ha il compito di rimettere in circolo parte dei gas di scarico che portano a sporcare i collettori di apirazione. Un'altra mossa è quella di eliminare fisicamente il recupero vapori olio, ossia un tubicino che parte nelle vicinanze dei collettori di aspirazione e si ficca simpaticamente nel tubo di aspirazione subito dopo il filtro dell'aria, e che porta, anch'esso a sporcare e ingrassare i collettori di aspirazione. Questi due ultimi consigli (abbinati ad una bella ripulita del collettore di aspirazione) porterà a prolungare ulteriormente la già caratteristica longevità di questo propulsore. Ciao!!!!

Fonte/i: Esperienza personale :-)
  • Anonimo
    10 anni fa

Ciao

riprogrammando la centralina avrai un aumento di potenza nell'ordine di 15-20cv ,tuttavia tieni presente anche i chilometri che ha la vettura...la spesa è di circa 400-500 euro..

• 10 anni fa

ciao.. di solito questo e il mio pane quotidiano lavoro in un officina io ti consiglierei di far fare una bella mappatura alla centralina cosi aumenti lo spunto e la ripresa diminuiscono i consumi... eliminerei la valvola egr sempre tramite centralina e poi eliminerei anche il catalizzatore cosi la macchina "sfoga" meglio ;)

• 10 anni fa

oltre alla solita combinazione filtro-scarico sportivo-centralina, potresti montare un modulo aggiuntivo per la centralina,in genere sul tipo di motore che hai detto il jtd 115 della lybra 15 cavalli li hai solo con quello,abbinando tutto il resto sfiori i 30 cavalli e non sono pochi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.