Andrea ha chiesto in SportSport - Altro · 9 anni fa

Allenamento pesi e risultati, domanda per esperti??????

Ciao a tutti, sono al quinto mese di allenamento con i pesi (mi alleno a casa) e sono seguito da un amico che fa il trainer.Partivo molto sottopeso 171cm x 55kg ora dopo fatica e mangiando 6 volte al giorno sono a 58kg, ma il problema è che faccio una fatica bestiale a mettere massa.

I miei muscoli si sono tonificati ed è già qualcosa, ma il mio obbiettivo è la massa tant'è che mi interessa relativamente (per ora) avere la tartaruga, a me interessa irrobustirmi.

Devo dire che nonostante ci sia qualche risultato in questo momento la demotivazione avanza, ho bisogno di vedere qualche risultato un po più concreto.....secondo voi entro dicembre riuscirò a vedere qualcosa di un po più consistente?tanto per darmi la spinta per continuare!

Aggiornamento:

Veramente otterrò meno? Invece da quel che mi dicono per ottenere risultati ci vuole tempo comunque ecco il mio allenamento:

Giorno 1

Panca piana

Croci su panca

Trazioni alla sbarra

Rematore con manubrio

Stacchi

French press

Addominali

Giorno 2

Squat

Affondi

Calf con manubrio

Lento avanti con manubri

Alzate laterali spalle

Bicipiti su panca

Addominali

Giorno 3 (riepilogo)

Panca piana

Trazioni alla sbarra

Rematore con bilanciere

Squat

Lento avanti con manubri

Bicipiti su panca

French press

Addominali

Il recupero varia a seconda delle indicazioni del mio amico, che mi segue i giorni 1-2 il terzo mi alleno da solo.

Aggiornamento 2:

Mi sembrava chiaro...mi alleno 3 volte a settimana la domenica faccio da solo e faccio gli esercizi che ho postato, riguardo le ripetizioni variano a seconda delle indicazioni del mio amico ma ingenerale faccio: piramidale per panca piana e squat e in generale per gli altri esercizi faccio 4-3x8 cercando di caricare più che posso (a parte le alzate laterali per la postura)

Aggiornamento 3:

Scusa, come puoi dire che io non seguirò la via giusta che sono scemo?

Riguardo ai carichi sono aumentati da quando ho iniziato ad allenarmi, per esempio all'inizio facevo la franch press con 18kg mentre adesso arrivo a 28kg, ma non aumento ad ogni seduta...

ma mi alleno troppo nel senso che sono troppi i giorni oppure gli esercizi?

Comunque da oggi parlando con il mio amico scendo a 2 giorni invece di tre....

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

dovresti fare poke ripetizioni con grande carico,direi dalle 6-8 ripetizioni oppure 8-10 ....il tuo obiettivo sara' produrre acido lattico che a sua volta produrra' il GH cioe' l'ormone della crescita',tutto questo accompagnato da poke ripetizioni causera' il rilascio di IGF-1 nel muscolo il quale attivera' le cellule inattive del muscolo,cioe' attivera' le cellule cosidette dormienti o satellite e le inserira' nello sforzo in modo da poterle aggiungere al muscolo,cosi aumenterai la massa muscolare,per non parlare di un altro fattore il MGF molto piu potente del IGF-1 che agisce in zone localizzate......in poke parole devi farti venire l'acido lattico,ma attento non pensare che siccome devi farti l'acido lattico puoi fare piu' di 10 ripetizioni per sforzare di piu' perche se per esempio ne fai 15 dovrai usare carichi piu leggeri e questo indurra' il corpo a usare il principio del reclutamento muscolare e cioe' il corpo usera' solo il minimo indispensabile di fibre necessarie a sollevare quel peso,tu invece devi far sforzare tutte le fibre! quindi non superare mai il massimo di 10 ripetizioni,io ti consiglio di farne 6 oppure 8 con grandi carichi,di' al tuo amico di farti calcolare il massimale giusto per ogni esercizio e buon allenamento!!!!!! ciao ;) NON MOLLARE VEDRAI CHE I RISULTATI ARRIVANO E LA TUA FORZA DI VOLONTA' VERRA' PREMIATA!!!!

• 9 anni fa

Beh, io ci ho messo 11 anni per arrivare da 52kg a dove sono arrivato. Per 5 mesi mi sembra che il tuo amico sia molto bravo. Qualsiasi risultato parte dalla dieta, forse mangi troppi carbo che ti impediscono di assimilare le proteine, infatti i derivati dei cereali come la pasta, il pane, il riso contengono inibitori della proteasi.

Cura anche l'integrazione e vedrai che andrai alla grande! Se ti servono altre dritte segui il mio Blog. Ciao

• 9 anni fa

se non hai ottenuto risultati nei primi cinque mesi ne otterrai ancora meno nei prossimi mesi.

posta il tuo allenamento, esercizi, serie e frequenza.

---

ma cosa significa riepilogo?

ma quante serie fai? e con quale intensita?

quante volte a settimana?

---

come temevo, ti alleni troppo, direi esageratamente troppo.

credo anche sia inutile che ti indichi la via maestra perche tanto non lo farai.

ti faccio solo una domanda, i tuoi carichi aumentano ad ogni allenamento o due?

ad esempio se in una seduta esegui lo squat con 80kg per 8 ripetizioni,la volta successiva devi essere in grado di eseguirlo con piu di 80kg oppure mantenendo lo stesso peso dovresti riuscire a fare una serie in piu, questo succede?

il peso che sollevi è il termometro del successo.

---

troppe serie e troppa frequenza.

poi non ho capito perche fai gli affondi, forse il tuo amico non conosce bene lo squat.

comunque tenendo il tuo allenamento io farei cosi.

via il giorno 3, poi via gli stacchi al giorno 1 e via gli affondi al giorno 2 e farei un allenamento ogni 5-6 giorni.

qualunque cosa si faccia i carichi devono aumentare ogni uno o due allenamenti, se non avviene puo essere principalmente per 3 motivi:

1)non sono stati innescati i processi di crescita durante l'allenamento.

2)l'organismo non riesce a recuperare fra un allenamento e l'altro affinche possa costruire nuovo tessuto muscolare, causa allenamenti con troppo volume e/o troppo frequenti.

3)alimentazione sbagliata.

-

• ?
    Lv 4
    4 anni fa

Sono molto soddisfatto dei risultati che ho ottenuto con questo programma http://AddominaliPerfetti.teres.info/?AH2q

Avere addominali scolpiti in poco tempo non è una chimera irraggiungibile, ma molto dipenderà chiaramente dalla nostra situazione di partenza, perchè se siamo in sovrappeso e la nostra pancia è piuttosto flaccida, dovremo prima dimagrire e poi contestualmente tonificare l’ addome, se invece già siamo magre, scolpire i nostri addominali non sarà poi così difficile.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Se il tuo amico fa il trainer dovrebbe sapere anche solo conoscere in modo basilare gli allenamenti di potenza per intensificare la massa e quindi definire la massa muscolare acquisita.

Cmq questi sono alcuni esercizi per aumentare di massa :

Rematore con bilanciere : sarebbero le comuni flessioni con il bilanciere in piedi solo che quando sei nella fase di estensione in avanti del bilanciere devi piegare contemporaneamente il busto a 90°

Rematore con bilanciere inclinato : figura

http://www.google.it/imgres?q=rematore+con+bilanci...

Rematore con bilanciere : secondo tipo figura

http://www.google.it/imgres?q=rematore+con+bilanci...

Flessioni bilanciere dietro le spalle distesi su panca : eseguilo con una persona che ti assista durante l'esecuzione dell'esercizio (se non l'hai mai fatto esegui questo esercizio con il carico minimo - solo il bilanciere -

http://www.google.it/imgres?q=flessioni+dietro+le+...

Squot con bilanciere : eseguilo con dei sostegni dove prende all'inizio e posizionare alla fine il bilanciere

http://www.google.it/imgres?q=squat+bilanciere&um=...

dopo ci sarebbero anche gli esercizi tipo lo strappo o lo slancio ( servono più che altro per vedere e stabilire il tuo massimale di sollevamento nello strappo e nello slancio da terra del bilanciere)

tecnica per eseguire lo slancio - strappo

http://www.google.it/imgres?q=slancio+bilanciere&u...

• 9 anni fa

cosa molto importante è l'alimentazione!!! ma anke il tipo di allenamento...ci sono tnt tipi...te devi trovare il migliore per te!!!devi arrivare alla sera che non senti piu il muscolo....lo devi strizzare.....e non fare smpr gli stesi esercizi cambia.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.