Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 9 anni fa

Come scelgo un tipo di vernice per interni?

sto sfogliando un catalogo e trovo: ad acqua, solvente,smalto acrilico,traspirante,anti condensa,antimuffa ecc...

Possibilmente la vorrei non bianca...non ci capisco un tubo

3 risposte

Classificazione
  • >zen<
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

i vari tipi di vernice servono a vari tipi di lavoro e di situazione:

l'antimuffa è ok per le cantine

lo smalto opaco o lucido per ferro, meglio, ecc

ad acqua o con solvente (indoca solo come si lavono i pennelli dopo l'uso o se contiene schifezze che è meglio non respirare) sono le classiche tinte per i muri (meglio all'acqua ovviamente)

le vernici per muro ci sono anche colorate oppure si acquistano dei tubetti di vari colori per colorale la tinta bianca ed ottenere il colore desiderato

rivolgiti ad un centro per il fai da te come Brico o Le roymerlin , ti sapranno consigliare sul tipo da scegliere

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Mi occorre sapere prima di tutto dove devi applicare la vernice. Se di muro si tratta NO ALLO SMALTO AD ACQUA (anche detto acrilico) O A SOLVENTE. Poi si sceglie per ogni ambiente il tipo di pittura giusta. In situazioni normali si usa la traspirante in bagno cucina e sui soffitti, ma una lavabile in camere da letto soggiorno etc...

Se hai situazioni particolari tipo muffa ed altro allora....

Comunque esistono delle pitture decorative non troppo costose che puoi fare da te. Le puoi trovare da Leroy Merlin o in negozi simili.

• 9 anni fa

bianco fa ospedale

per casa solvente, smalto (per ringhiere) non va bene

traspirante va bene

tempera al supermercato costa poco e vale niente

anticondensa e antimuffa per le cucine o il bagno ma per ambienti dove i muri sono umidi (case vecchie!!)

io sto dando il colore ore, finirò per mezza notte se tutto va bene!

un supercolor in un colorificio che ti renda con una sola mano ti costa 130 euro a stanza

io sto usando N 948 giallo: uno spettacolo! Bello spesso, copre tutto!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.