BORSA???????????????????????

vorrei diventare economista! mi spiegate il sistema della borsa e cosa c'entra con la situazione odierna di crisi economica?(in modo semplice perchè sono ancora alle prime armi :) )

Aggiornamento:

RETEN1 mi dai un tuo contatto? dovrei chiederti un'altra cosa :) la mia mail è luigi1petruzzi@yahoo.it

Aggiornamento 2:

comunque reten1 la tua risposta è stata illuminante!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

la borsa è un grande mercato.. i prodotti che vengono venduti in questo mercato sono titoli che possono essere di tutti i tipi (pubblici, privati, semi pubblici).. questi titoli hanno valore a seconda delle condizioni economiche e sociali di un paese e a seconda della domanda di tali titoli... le borse inoltre si influenzano anche con altre borse...è sempre così.. le borse asiatiche CHE SONO LE PRIME AD APRIRE PER VIA DEL FUSO ORARIO danno l'input di partenza e influenzano tutte le altre.. nella maggior parte dei casi.. esistono poi le società di rating come la famosa STANDARD E POOR'S che hanno il compito di controllare la situazione economica di un paese e assegnano lettere dell alfabeto a seconda del livello.. AAA situazione buona fino alle lettere piu basse.. sono quelle che piu influenzano il mercato perchè sono in grado di far aumentare o diminuire la fiducia di coloro che acquistano titoli.. se dicono che l italia è messa male.. nel giro di pochi secondi diminuisce l acquisto di titoli italiani e viceversa... altre cose influenzano la borsa come la politica o il PETROLIO è uno degli elementi piu importanti.. ricorda poi che esistono diversi tipi di borsa (mercato) a seconda del titolo... la borsa che tratta il settore alimentare, la borsa valori, quella dei metali etc.. e che sono tutte sottoposte al controllo di un organo che in italia è la CONSOB che tutela i consumatori dai rischi che si possono correre e multa le società che speculano in borsa...

• Accedi per rispondere alle risposte