Vale C ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 8 anni fa

Obbligo gomme da neve a Milano?

Vorrei sapere se per quest'anno 2011 sarà in vigore l'obbligo di usare gomme da neve o no.

Visti i disguidi dell'anno passato, mi vorrei organizzare per tempo!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

le gomme da neve NON SONO MAI STATE OBBLIGATORIE a condizione di avere a bordo le catene

in caso contrario le potresti comperare se le catene non sei capace di montarle in quanto se ti trovano senza gomme da neve e le catene non montate e blocchi il traffico le multe sono salate

a precisare che la legge prescrive che l 'obbligo di pneumatici da neve deve essere segnalato con adeguati cartelli stradali e non semplicemente dietro ordinanza comunale

e ad aggiungere che in caso di nevicate le gomme da neve potrebbero anche servire (a neve soffice) ma sarebbe sufficiente una nottata sotto zero ed il fondo ghiacciato renderebbe assolutamente identica l 'aderenza delle gomme da neve (comprese quelle lamellari) a quelle normali

avrebbero avuto una maggiore affidabilità le vecchie gomme chiodate ma sono già state da tempo vietate per la loro pericolosità

DONATO dimmi quel 'è l 'articolo che obbliga le gomme da neve == abito in Brianza e la neve non manca mai qui

ciao

Fonte/i: esperienza maturata con 30 anni percorsi sulle tutte le alpi a sciare
  • Donato
    Lv 7
    8 anni fa

è un pò presto per saperlo ma generalmente le ordinanze si ripetono negli anni successivi, magari con alcune modifiche, per avere certezza bisognerà aspettare ottobre ma puoi considerare che ci sarà all'80%...ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.