Uso del grembiule alla scuola primaria?
Ragazze, mia figlia a settembre inizierà la prima elementare (continuo a chiamarla così!) e so che l'uso del grembiule è obbligatorio, invece parlando con alcune mamme i cui bimbi frequentano quella scuola ho saputo che dipende dalle maestre e che quindi in alcune classi 'sto benedetto grembiule non si usa. Pertanto, mi è stato consigliato di aspettare l'inizio della scuola per sapere appunto se a mia figlia dovrò comprarlo.
Come funziona nelle scuole dei vostri figli? Ed eventualmente, è vero che ne servono almeno tre?
Grazie!
12 risposte
- Anonimo10 anni faRisposta preferita
Ciao nella mia scuola era a discrezione delle maestre, io avrei dovuto portarlo fino alla 5a ma in 4a ci hanno concesso di toglierlo, non lo sopportavamo più! Tuttavia, per come lo riportavamo a casa fino alla 2a o 3a, direi che è stato essenziale ed ha salvato i nostri vestiti!
Ti consiglio di aspettare l'inizio della scuola per sapere come lo vogliono, ad esempio da noi le femmine dovevano averlo bianco e i maschi nero... Dopodichè io uno o due li comprerei comunque, all'Oviesse costano poco ad esempio... perchè secondo me in prima e in seconda è comodo ...
Che ne servano almeno tre dipende, noi ne mettevamo uno a settimana, ma se era indecente lo cambiavamo qualsiasi giorno, quindi metti che ne usa uno, lo butti a lavare le metti l'altro, lo sporca e l'altro è bagnato.. che fai? Se invece magari lavi subito, o non so hai l'asciugatrice due bastano e avanzano..
- VividentLv 610 anni fa
Nella scuola primaria delle mie figlie il grembiule E' OBBLIGATORIO in tutte le classi, tutto bianco per le femmine e color jeans o blu con il simbolo della nostra città (il Grifo rosso) attaccato al taschino per i maschi.
Se dovesse usarlo te ne bastano due, ne basta uno a settimana, non è che si sporcano come alla materna.(quelli con la zip al posto dei bottoni sono comodissimi)
- Anonimo10 anni fa
Io ne avveo 2 in prima e seconda elementare, e solo uno in 3, 4 e 5, lo lavavo nel weekend e nel caso si macchiasse mia mamma mi faceva la giustificazione.
se il regolamento scolastico prevede che si debba indossare, maestre o non maestre non c'entra niente, la preside potrebbe comunque riprenderle e andrebbe indossato come da regolamento. 3 mi paiono veramente esagerati, come ti dicevo, io ho fatto prima con 2 poi con uno...è vero che i miei costavano molto, però a 6 anni non si è più all'asilo da sporcarsi ogni secondo.
- Anonimo10 anni fa
l'uso del grembiule dipende un pò da scuola a scuola comunque 3 grembiuli alle elementari non l'ho mai sentito sia io che i miei compagni ne avevamo 1 si lavava il sabato o venerdi e si rimetteva il lunedi non è che lo si lavava per ogni piccola macchietta
- Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
- 10 anni fa
quando facevo le elementari il grembiule lo dovevamo indossare...
però non è assolutamente vero che ne bisogna avere 3
- Anonimo10 anni fa
Ciao, nel mio paese i bambini indossano i grembiulini fino alla quinta elementare. In alcune scuola è bianco, in altre è blu. Ma non dipende dalle maestre, è sempre stato cosi!
- Anonimo10 anni fa
Si bisogna averne 3 e dipende dalle maestre.A Lorenzo lo fanno mettere per i maschietti blu o cieleste e per le femminuccie bianco o rosa....Comunque io non lo sopporto e nemmeno mio figlio perchè sente caldo!!!bacioni
- Anonimo10 anni fa
non mi risulta che dipenda dalle maestre ma dal regolamento interno.Da noi
si usa nero con colletto bianco ed anche le maestre lo indossano durante le lezioni