Uso del grembiule alla scuola primaria?

Ragazze, mia figlia a settembre inizierà la prima elementare (continuo a chiamarla così!) e so che l'uso del grembiule è obbligatorio, invece parlando con alcune mamme i cui bimbi frequentano quella scuola ho saputo che dipende dalle maestre e che quindi in alcune classi 'sto benedetto grembiule non si usa. Pertanto, mi è stato consigliato di aspettare l'inizio della scuola per sapere appunto se a mia figlia dovrò comprarlo.

Come funziona nelle scuole dei vostri figli? Ed eventualmente, è vero che ne servono almeno tre?

Grazie!

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao nella mia scuola era a discrezione delle maestre, io avrei dovuto portarlo fino alla 5a ma in 4a ci hanno concesso di toglierlo, non lo sopportavamo più! Tuttavia, per come lo riportavamo a casa fino alla 2a o 3a, direi che è stato essenziale ed ha salvato i nostri vestiti!

Ti consiglio di aspettare l'inizio della scuola per sapere come lo vogliono, ad esempio da noi le femmine dovevano averlo bianco e i maschi nero... Dopodichè io uno o due li comprerei comunque, all'Oviesse costano poco ad esempio... perchè secondo me in prima e in seconda è comodo ...

Che ne servano almeno tre dipende, noi ne mettevamo uno a settimana, ma se era indecente lo cambiavamo qualsiasi giorno, quindi metti che ne usa uno, lo butti a lavare le metti l'altro, lo sporca e l'altro è bagnato.. che fai? Se invece magari lavi subito, o non so hai l'asciugatrice due bastano e avanzano..

• 9 anni fa

Nella scuola primaria delle mie figlie il grembiule E' OBBLIGATORIO in tutte le classi, tutto bianco per le femmine e color jeans o blu con il simbolo della nostra città (il Grifo rosso) attaccato al taschino per i maschi.

Se dovesse usarlo te ne bastano due, ne basta uno a settimana, non è che si sporcano come alla materna.(quelli con la zip al posto dei bottoni sono comodissimi)

• Anonimo
    9 anni fa

Io ne avveo 2 in prima e seconda elementare, e solo uno in 3, 4 e 5, lo lavavo nel weekend e nel caso si macchiasse mia mamma mi faceva la giustificazione.

se il regolamento scolastico prevede che si debba indossare, maestre o non maestre non c'entra niente, la preside potrebbe comunque riprenderle e andrebbe indossato come da regolamento. 3 mi paiono veramente esagerati, come ti dicevo, io ho fatto prima con 2 poi con uno...è vero che i miei costavano molto, però a 6 anni non si è più all'asilo da sporcarsi ogni secondo.

• Anonimo
    9 anni fa

l'uso del grembiule dipende un pò da scuola a scuola comunque 3 grembiuli alle elementari non l'ho mai sentito sia io che i miei compagni ne avevamo 1 si lavava il sabato o venerdi e si rimetteva il lunedi non è che lo si lavava per ogni piccola macchietta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

quando facevo le elementari il grembiule lo dovevamo indossare...

però non è assolutamente vero che ne bisogna avere 3

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, nel mio paese i bambini indossano i grembiulini fino alla quinta elementare. In alcune scuola è bianco, in altre è blu. Ma non dipende dalle maestre, è sempre stato cosi!

• Anonimo
    9 anni fa

Si bisogna averne 3 e dipende dalle maestre.A Lorenzo lo fanno mettere per i maschietti blu o cieleste e per le femminuccie bianco o rosa....Comunque io non lo sopporto e nemmeno mio figlio perchè sente caldo!!!bacioni

• qui da me non si usa più il grembiule alle elementari

• 5 anni fa

Io lo indosso tutti i giorni anche la domenica e mi piace molto il mio grembiulino

• Anonimo
    9 anni fa

non mi risulta che dipenda dalle maestre ma dal regolamento interno.Da noi

si usa nero con colletto bianco ed anche le maestre lo indossano durante le lezioni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.