Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

sageway61 ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 10 anni fa

ho delle piante di cardo officinale nell'orto,come raccoglierle ed utilizzarle?

Aggiornamento:

Forse mi sono espressa male,ma x officinale intendo il cardo maiano,o la carlina o tutti i cardi che vengono normalmente utilizzati in fitoterapia.

Ancora nn ho capito bene qllo che c'è nell'orto qual'è ,nasce spantaneo,e le foto delle erbe le ho a casa ,nn qui.

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Sage, mi hai messo in difficoltà, conosco molte varietà di cardi, ma onestamente non ho mai letto del cardo officinale. Mi limito quindi ad una risposta di carattere generale, (dalle tue parti coltivano Avorio riccio di asti, oppure Spadone di Nizza Monferrato oppure il verde di Chieri.

RAccolta: Il cardo (tutti vengono consumati dopo l' imbianchimento! L' operazione consiste nel riparare dalla luce le porzioni commestibili della pianta. Vi sono molti modi : si lega il cespo con della corda (meglio della raffia)si avvolge la pianta con della paglia e si aggiunge alla base del terriccio, si può anche coprire la pianta con del terriccio, in alcune località si estirpano si adagiano su dei solchi e si coprono sempre con del terriccio.

Si raccolgono fine ottobre inizio novembre coi primi freddi, le coste nel frattempo si saranno imbiancate , si possono conservare in ambienti freschi poco illuminati oppure sistemandoli verticalmente nella sabbia uno accanto all'altro. (se non vado errato in Monferrato li estirpano con le radici li pongono in solchi a circa 45° e li ricoprono con del terriccio molto sabbioso). Spero di esserti stato d' aiuto. Ciao

PS: Aggiornamento...Scusa ...la mia mente in questo momento è più rivolta all'orto che ai fiori....Per quanto riguarda Il cardo Mariano, è uno dei pochi fiori che colgo per delle composizioni secche, mai coltivato in quanto cresce spontaneo, viene utilizzato per le sue importanti caratteristiche ..antitumorali etc...Mio padre aveva parecchi libri su piante officinali, purtroppo parte di questi sono andati persi...Spiacente di non esserti d'aiuto in questo momento.... ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.