Mamme, Info svezzamento?

La pediatra ha scritto che dovrebbe provare una settimana omogenizzato alla pera , poi mela e poi banana, io ho omogeneizzato quelli alla mela ma la banana come la omogenizzo ??

Lei mi ha detto d'iniziare tra 10 gg con la pappa lei mi ha scritto che da 5 giorno dovrei inserire 4 cucchiai di passato di verdura ma mia sorella che lei ha iniziato dopo 10 gg secondo voi è troppo presto?? Olio di oliva quello che mangiamo noi o quello specifico per bimbi?? Poi non mi ha specificato se devo usare il liofilizzato o l'omogenizzato ??

Ultima domanda come posso preparare l'omogenizzato di carne a casa?

Aggiornamento:

Ecco lo schema

Deve fare 5 pasti 4 di latte e 1 una pappa e una merenda

120-150 gr di brodo vegetale filtrato preparato con 1,5 di acqua e 400gr di verdura(zucchina, carota, patata e 2 foglie di lattuga) e cuocerlo per 2 ore , ogni settimana aggiungere una verdura nuova al brodo

3 cucchiai da minestra di crema di riso o mais e tapioca , multicereali, semolino

2 cucchiaini di olio di oliva e di parmigiano reggiano stagionato ma non ha scritto quanto O.o

1 cucchiaio di liofilizzato o omogeneizzato coniglio, agnello, tacchino fino ad aumentare a un vasetto

Dopo 5 giorni aggiungere 3 cucchiai di passato di verdura. 15 giorni dopo iniziare con la pappa serale.

seconda pappa 5 pasti 2 pappe 3 di latte e 2 merende

6-7 mesi seconda pappa in alternativa alla carne ricotta, asiago emmenthal, formaggi freschi, prosciutto cotto magro, iniziare con il brodo di carne si può aggiungere manzo pollo e vitello e mangiare tutte le verdure eccetto pomodori e legumi, cavoli, cavolfiori,verze,

Aggiornamento 2:

Dal 8-10 mese può mangiare yogurt alla frutta eccetto quello alla fragola, legumi, pesce(sogliola, nasello,trota, merluzzo, dentice,branzino, rombo orata) anche qui non dice se omogenizzato o liofilizzato ??tuorlo d'uovo (ma non è scritto come deve essere cotto) frutta tutte quelle di stagione eccetto l'uva ciliege e fragole tutte le verdure eccetto pomodoro, cavoli, verze, cavolfiori

dal 11-12 mese

Albume d'uovo , il pomodoro, cavolfiori , verze , cavoli può mangiare tutte le varietà di frutta e di verdura

Il punto di tutto questo schema che non ha scritto le cotture

5 risposte

Classificazione
  • Ana
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Concentrato di domande!!!

Allora, provo a rispondere.

La banana gliel'ho sempre data schiacciata: taglia qualche rotellina di banana e schiacciala con una forchetta, sembra difficile ma vedrai che alla fine rimane stile "omogeneizzato"!!! Mela e pera l'ho data e la do ancora grattugiata.

Il mio pediatra mi ha detto di iniziare dopo 10 giorni con il passato, prima mezzo cucchiaio (io ci ho messo subito 1 cucchiaio....tanta fatica per cosi poco???), poi penso che se la dai a 5 giorni o 10 giorni non cambia nulla, l'importante è che tu sia "pronta".

Il pediatra mi aveva detto che qualsiasi olio extravergine andava bene, ma da preferire uno poco "saporito", siccome non avevo idea quale fosse più adatto le ho chiesto di suggerirmi una marca, e mi ha detto allora prendere quello Plasmon, cosi andavo sul sicuro. Finita la bottiglietta, ho dato quello nostro.

Il mio pediatra mi ha detto di iniziare con omogeneizzato (mia figlia non ha mai mangiato i liofilizzati) altri preferiscono per i primi giorni i liofilizzati, anche qui, non c'è secondo me la scelta giusta o sbagliata, ci sono correnti di pensiero. Prova a chiedere alla pediatra. Di solito si inizia con carne bianche (agnello, coniglio, pollo, tacchino), anche qui, il mio mi ha detto di iniziare con manzo O.O

Per l'ultima domanda non posso aiutarti, credo ci sia apposta l'omogeneizzatore, o qualche robot da cucina con questa funzione. Alcune mamme usano il frullatore, ma cosi facendo il cibo si riempe di aria, e per l'inizio dello svezzamento non è il massimo per il pancino dei piccoli, poi per carità non è mai morto nessuno per questo. Io ho preferito fare il passato di verdure con il passa verdure come consigliato dal mio pediatra e ho alimentato a mia figlia con omogeneizzati di carne e pesce. Adesso che è più grandina, cuocio la carne o il pesce al vapore o bollito e poi lo frullo con le verdure...fino a quando questa pigrona non inizierà a mangiare con pezzettini!!!

In bocca al lupo per questa nuova fase!!!

---------------------

L'unico consiglio che mi viene leggendo lo schema della tua pediatra è che inizi soltanto con crema di riso o mais e tapioca, il semolino ad esempio, contiene glutine, che è meglio introdurre più avanti.

Io ho fatto all'inizio solo 3 pasti di latte (colazione, merenda e cena) e la pappa a mezzogiorno, quando ho introdotto la cena davo 2 pasti di latte (colazione e merenda) e le 2 pappe. Non ho mai dato merende tra un pasto e l'altro. Poi il latte della merenda (16:00) non lo voleva più allora ho sostituito con yogurt alla frutta, che mangia tuttora. Per cui da quando aveva circa 8 mesi, la mia bimba beve solo il latte della colazione.

Ti ho solo raccontato quello che ho fatto io, non è la legge ovvio! Poi come te ne sarai accorta ogni pediatra ha le sue correnti di pensiero, cosi come ogni mamma. Baci cara!

ahhh dimenticavo...il tuorlo d'uovo io lo cuocevo insieme al brodo, mettevo il brodo a scaldare nel pentolino, e poi ci mettevo il tuorlo d'uovo, agitavo con una forchetta un paio di minuti et voilà! La mia bimba adora la pappina con l'uovo! Adesso ho introdotto anche l'albume, vorrei iniziare con qualche frittatina...vedremo come va!!!

• 10 anni fa

io devo ancora cominciare ma sto leggendo il foglio che la pediatra mi ha dato e i consigli che mi ha scritto la mia ostetrica.

la banana e la carne credo che si omogenizzino con un buon frullatore. io ho in programma di comprare il cuoci pappa dell'avent, anche se costa un po' una mia amica mi ha detto che ne vale la pena perche' funziona benissimo. cuoce a vapore e poi semplicemente rigirandolo omogenizza tutto,

nel foglio della mia pediatra c'e' scritto di aspettare 10 giorni ad inserire le verdure iniziando da carote, patate, zucchine o zucca e solo dopo inserire le altre una per settimana lasciando per ultime spinaci, bietole e sedano. i legumi solo dopo l'ottavo mese.

olio d'oliva quello che usiamo noi

c'e scritto o omogenizzato o liofilizzato o carne cotta al vapore...io cerchero' di evitare sia omogenizzati che liofilizzati almeno all'inizio.

in bocca al lupo, tremo all'idea di essere nei tuoi panni in poco piu' di un mese.

la tetta e; molto piu' semplice da dare

• 10 anni fa

io ho iniziato lo svezzamento dei miei bimbi a 4 mesi (bevevano gia solo latte artificiale da un mese)

la mia pediatra ha detto di iniziare coi cibi "salati" e basta e poi inserire la frutta...io ho iniziato con mela omogenizzata (acquistata - x iniziare secondo me è meglio usare i vasetti xè sono + sicuri e controllati) e pappa con brodo di carota patata e zucchina, crema di riso, olio di oliva e grana...dopo 15 giorni ho iniziato con i liofilizzati e dopo una decina di giorni con la verdura omogenizzata che mettevo nel brodo...poi ho iniziato con gli omogenizzati di carne e ad aggiungere tutte le verdure man mano...coi miei bimbi ha funzionato bene cosi...x omogenizzare la carne o il pesce io aggiungevo alla bistecchina fatta a vapore un pò di liquido di cottura che rimaneva nel piatto x renderli morbidi...

x gli omogenizzati di verdura aggiungevo un pochino di brodo e per quelli di frutta ai miei bimbi piaceva da morire la mela fatta andare un pochino nel microonde con un pò di acqua (si cuoceva un attimino) e omogenizzata...invece la banana la omogenizzavo con un pochino di acqua della bottiglia....e a volte facevo tipo banana e mela, banana e pera...e via dicendo...poi quando prende bene il ritmo delle pappe inizia con tempestina, chiccoris della mellin, e formati via via + grandi....i miei facendo cosi a un anno e mezzo gia mangiavano come noi (maccheroni, ravioli e via non spezzati) e molto molto bene...ho visto che chi ritarda troppo con l'introduzione delle consistenze + grandi poi fa fatica ad introdurle dopo...

• 10 anni fa

Ciao=)

Allora,la banana la omogeneizzi esattamente cme l'altra frutta,col frullatore ed aggiungi un po' di acqua...

Secondo me dopo 5 gg puoi tranquillamente aggiungere il passato di verdure....pensa che in altri stati iniziano direttamente col passato di verdure e i bimbi crescono bellie esani lo stesso!!

Vai tranquilla aggiungilo pure

Io non ho mai usato il liofilizzato.....mi hanno detto che va usato nei bimbi piccoli poiche' piu' digeribile,ma se e' sui 6 mesi puoi tranquillamente dare l'omo o adirittura la carne fresca frullata...

L'omogeneizzato di carne io lo preparo cosi...cucino la carne tegliata a bocconcini per mezz'ora a vapore con salvia e rosmarino....poi frullo solo la carne con un po' d'acqua ed a volte aggiungo un cucchiaino di farina ai cereali

Viene buonissimo!

L'olio le prime volte usavo il Plasmon,ma e' soolo una gran menata commerciale e ti fanno pagare l'olio uno sproposito

Allora acquisto semplicemente un BUON olio,che uso per tutta la famiglia

Formaggio grana di solito e' un cucchiaino!

Anche il pesce io non ho mai dato l'omo ma l'ho sempre fatto io e la cottura e' sempre mezz'ora abbondante a vapore

Ciao

Alessia e Alice insieme

Fonte/i: Dimenticavo,se usi un frullatore per fare gli omogeneizzati,il problema dell'aria non sussiste...perche' basta che tu non lo chudi subito ma lolascia u po' aperto nel vasetto per 15-20 minuti
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Ciao,se vuoi dare la carne fresca al piccolo dovresti cuocerla al vapore e poi tritarla,io ho comprato un tritatutto della moulinex che sminuzza gli alimenti fino a diventare cremosi.

Sennò penso ci sia l'omogenizzatore della chicco se non sbaglio.

All'inizio mettevo solo il brodo e per il primo mese le verdure non me le faceva mettere,poi ho iniziato a mettere un cucchiaino e dai 7 mesi schiacciavo le verdure con la forchetta perchè al mio pupi piace sentire i pezzettini.

Per omogenizzare la banana non so come puoi fare,io gliela davo schiacciata,praticamente spappolata!

L'olio gli do il nostro,i liofilizzati non li ho mai usati,io davo gli omo o la carne fresca

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.