Cosa posso fare con il mio cucciolo che al guinzaglio non vuole camminare?

T_T

è piccoletta, ha 53 giorni..però han detto che bisogna cominciare da subito

ad abituarla al guinzaglio..quindi oggi ho cominciato :))

solo che una volta messo il guinzaglio ( a parte il fatto che cercava di morderlo)

si è piantata a terra e non si voleva muovere più!

allora le ho fatto odorare e leccare un biscottino che le piace e ha cominciato a camminare

sempre incitata dall'odore... o da mia sorella che ci camminava davanti..

sto facendo bene? tra quanto riuscirà a camminare senza storie?

è un border collie... :))

Aggiornamento:

eeeeeeedooooooo! ma sssalve!

8 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Stai facendo benissimo così,è vero,prima inizi,prima si abitua. Quindi continua tutti i giorni per più volte al giorno (es mattino,pomeriggio e sera oppure mattina,pomeriggio e dopo cena). per pochi minuti (es 10/15 minuti) altrimenti si stancherebbe troppo e lavorebbe male e sarebbe deconcentrata.

Continua ancora per un bel pò con qualche biscottino o con qualche suo giocattolo,così sarà sempre motivata...e cosa importantantissima,complimentati moltissimo con lei,sii esagerata con i complimenti ed elogi e feste,ogni volta che fa qualche passo in più. Capirà molto prima qual'è in comportamento giusto! Anzichè sgridarla,perchè la spaventeresti solo e poi non capirebbe proprio cosa la porta appunto ad essere sgridata!

I primi tempi lo farà probabilmente SOLO per il cibo,ma piano piano,quando inizierà a capire che fare la cosa giusta (quindi camminare e non mordere il guinzaglio) ti renderà felice,lei lo farà solo esclusivamente per questo,e le inizierà ad interessare sempre meno giocattoli e biscottini vari!! Però ricorda solo se tu esagererai sempre a complimentarti con lei ogni volta che fa un passetto in più...all'inizio DEVI ESAGERARE IN MANIERA SPROPOSITATA CON I COMPLIMENTI E IL GIOCO,devi fargli delle vere e proprie scenate del tipo" MA BRAVAAAAAAAAAAAA *NOME*,MA CHE BRAVA CHE SEIIIIIII,MA SEI BRAVISSIMAAAA!! DAI DAI SU SU!! Esattamente come si farebbe ad un bambino! (Il nome ricorda di dirlo sempre così lo memorizza prima ovviamente e poi lo associa a qualcosa di positivo,come appunto ai complimenti! Ah! e comportarti come se fosse un bambino,non significa che la dovrai trattare sempre come tale,ma solo all'inizio,e solo nei modi di fare,perchè appunto è piccola,poi man mano che cresce dovrai diventare sempre più decisa,autoritaria (senza urli e e botte varie ovviamente) e continuare ad essere dolce.

In questo modo ti riconoscerà come un capobranco fermo deciso e sicuro di sè e che le vuole bene e la fa andare nella giusta direzione senza viziarla troppo! Lei si fiderà di te,fidati!)

Questa era una piccola parentesi che pensavo fosse giusto,ne fossi a conoscenza

Comunque,poi,tornando a prima,una volta che si inizia ad abituare (2-3 mesi) diminuisci sempre di più con le crocchette.

Alla fine non ce ne sarà più bisogno e ti darà retta senza alcun problema!

Ricorda: PAZIENZA,COMPLIMENTI e COSTANZA (ricordalo di farlo TUTTI i giorni PIU' VOLTE AL GIORNO,questo è assolutamente FONDAMENTALE!)

Ps: Ma lo sai che io adoro i Border Collie!?! E' la mia razza preferita in assoluto,oltre al Pastore Australiano,queste razze,come tutti i pastori,recepiscono molto in fretta e molto bene,poi si fa molto meno fatica ad insegnargli le cose, a differenza di altre razze!

E poi sono dei veri e propri atleti!! Sono velocissimi,hanno un'eleganza mentre corrono o anche mentre sono semplicemente al trotto) e sono esattamente le razze che si usano di più in Agility,Obbidience,Flyball,insomma in tutti gli sport cinofili!

Quindi io ti consiglio vivamente tra qualche mesetto di iniziare a portarla anche in campo per farle imparare questi sport,ti darà grandissime,enormi,gigantesche,soddisfazioni,se riuscirete ad avere un buon rapporto.

Mi sono permessa di darti questo consiglio perchè adoro appunto i Border Collie ed è esattamente quello che farei io se ne avessi uno (io ho una meticcia,ma si da da fare anche lei diciamo! ;P)

Ciao! Spero di esserti stata d'aiuto! ^__^

• 9 anni fa

Stai andando bene, però dovresti abituarla gradualmente prima al collare e poi al guinzaglio, leggi qui:

http://cinofilianelweb.blogspot.com/2011/06/come-a...

• 9 anni fa

fai bene così..man mano che cresce però cerca di eliminare queste cose...:)

• 9 anni fa

sisi stai facendo la cosa più giusta brava!! bisogna sempre incitare il cucciolo a camminare e far capire che passeggiare con te è bello, quindi senza strattoni, ma con tante feste e gioco!! che impari a camminare per bene ci vuole almeno fino ai 2mesi e mezzo 3 più o meno, poi quando diventa più grande bisogna insegnare la condotta a guinzaglio. se vuoi qualche altro consiglio aggiungimi su facebook, mi chiamo Sara Chiarello e ho un border collie maschio di 1 anno e mezzo :)

Fonte/i: esperienza personale.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Non devi però abituarla a:"se esci ti do biscotto"

la passeggiata deve essere un momento rilassante per il cane e non una costrizione, adesso è piccolina, anche il mio faceva così, ed è perché non conosce ancora ciò che la circonda. Abbi pazienza con lei.

• 4 anni fa

Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://CorsoAddestramentoCani.netint.info

Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

• Anonimo
    6 anni fa

Se il tuo cane non è molto discplinato o se vuoi semplicemente addestrarlo a fare qualcosa in particolare ti consiglio di seguire questo corso che ha ottime recensioni http://amorecanino.info

L'ho testato personalmente e sono riuscito ad addestrare il mio cane senza problemi! Anche il prezzo è molto conveniente

• Anonimo
    9 anni fa

cioe'.. se me la sventoli davanti dovrei seguirti???

hahahah

chi non muore si rilegge...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.