Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

AIUTO IDROMELE E LIEVITO DI BIRRA!!!!!?

ciao a tutti, ieri ho provato a fare la grandiosa bevanda degli dei a casa!! ho messo 0.5 kg di miele dentro 0,75 lt d'acqua, l'ho fatto sciogliere e bollire, sempre mentre mescolavo, per 45 min circa... nel frattempo ho messo 20 gr di lievito di birra secco dentro un pochina di acqua tiepida, e l'ho fatto sciogliere... oggi l'idromele e pronta da lasciare a fermentare, però quando l'ho aperta ho sentito più che altro odor di lievito che miele, visto che lo lievito, diciamocelo, l'ho messo senza sapere la quantità, perchè su internet tutti parlano di damigiane, e quindi le dosi sono diverse dalle mie. (che uso solo 0.75 litri d'acqua invece che 5 lt).... adesso dopo tutta sta pappardella la mia domanda è:

se ho messo molto più lievito di quanto avrei dovuto mettercene, la mia idromele fermentera più velocemente? e di più?? resterà questo gusto di lievito, o poi prima di reimbottigliarlo posso lasciare sul fondo lo lievito evitando questo gusto orrendo (a parer mio)? e secondo voi, questo del lasciarlo su fondo, funzionerebbe???? OK, grazie, ho finito!!! 10 punti al migliore OVVIAMENTE!! mi aspetto risposte serie, non link, ne copia incolla ne altre stro***te!!!! sennò niente punti!! mi raccomando!

Grazie in anticipo!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

la quantita' di lievito non velocizza la fermentazione, cio' che e' fondamentale e' la temperatura,che deve essere piu' o meno costante e intorno ai 24gradi (questo e' necessario perche' e' la temperatura ideale per far si che il tuo lievito di birra fermenti ( secondo me poi avresti fatto meglio a comprare fresco in panetti anziche' in bustina secco, perche' anche se tu lo hai reidrolizzato con acqua tiepida con il secco non hai mai la certezza che il lievito che stai usando...sia vivo! le composizioni di lievito in busta infatti seppur portano una data di scadenza, questa e' considerata come percentuale di organismi vivi...e basta un semplice problema nel trasporto o una escursione termica non prevista a strigare la maggior parte di quegli esserini in busta....invece con quello fresco....stai certo che non hai problemi...)

un'altra cosa...ti consiglio di depositare un po di zucchero insieme al lievito (mezzo bicchiere di zucchero fino) cosi da essere certo di aver dato un substrato zuccherino pronto e assimilabile per il lievito.

e per il fondo di lievito stai tranquillo perche' se ci pensi le birre rifermentate in bottiglia hanno la posa...ma solo l'odore ricorda il lievito, il gusto e' eccezionale!

Fonte/i: facci sapere quando ti fanno entrare nell'olimpo!
  • Anonimo
    10 anni fa

assolutamente no , nel tuo caso il lievito non farà aumentare la fermentazione . perché se metti troppo lievito per la quantità di mele che hai ti uscirà un bel niente solo una cosa imbevibile . l' idea di metterlo nel fondo no servirà a nulla devi trovare la quantità ideale e portarlo verso i 37 c° e farà il suo sporco lavoro .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.