marty
Lv 4
marty ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

problema agli zoccoli?

ciao a tutti, oggi mi sono accorta che gli zoccoli posteriori del mio cavallo sono quasi marci...il fettone è molto molle e tagliuzzato mentre la suola non è tutta compatta e liscia ma presenta dei dislivelli...e si sgretola... la mia istruttrice mi ha consigliato di mettergli la tintura di iodio e uno spray blu (ora mi sfugge il nome) che fa da disinfettante...a voi è mai successo? come vi siete comportati? purtroppo dove abito io (in montagna) piove spesso...e le passeggiate sono tutte su sassi per cui se lo zoccolo è molle è pericoloso...dovrei tenerlo fermo?

Aggiornamento:

per isotta, il cavallo è ferrato! ha il fettone marcio che non centra nulla con il ferro

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Il miglior rimedio per il fettone marcio è sa soluzione di Villate(solfato di rame, aceto, acetato di piombo); la trovi già pronta nelle sellerie ben fornite, esiste anche in gel. Dopo accurata pulizia del piede applica la soluzione, anche due volte al giorno, ma prima sarebbe utile un buon pareggio del piede col maniscalco, per eliminare i tessuti morti. Se non passa nel giro di otto-dieci giorni, chiama il vet.

Nei casi più gravi faccio una posta dove metto il cavallo su un letto di calce in polvere per 5-6 ore al giorno, è molto efficace.

Non tenere fermo il cavallo,a meno che non zoppichi; non preoccuparti se piove, non è il fango che rammollisce lo zoccolo, fai invece molta attenzione alla pulizia del box, infatti sono le urine e le feci che danneggiano lo zoccolo; l'uso di grasso secondo me non fa nessuna differenza.

Spero di averti aiutato, ciao.

Fonte/i: esperienza professionale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Allora prima di tutto sai che devi mettere sempre il grasso PRIMA di bagnare gli zoccoli con qualsiasi acqua, anche se poca! per evitare che l'acqua entri nello zoccolo per poi farlo marcire! Se gli zoccoli sono molto.... il contrario di pareggiati.... allora chiama il mitico maniscalco per farli pareggiare. Poi bagna e pulisci alla perfezione gli zoccoli SENZA grasso e falli asciugare in un posto senza trucioli o sabbia. Ti consiglio una specie di posta con del cemento. Dopo di che nella parte "dietro" dello zoccolo dove solitamente pulisci (nella suola) applica del catrame e dall'altra parte del grasso dove lo metti normalmente. Anche a me è successo è l'ho curato così. Assicurati però che sia tutto perfettamente pulito perchè se no puo provocare fastidio se il catrame per zoccoli viene applicato sopra dei pezzetti di truciolo o cose varie. Poi volevo anche dirti che forse è perchè quello che hai nel box, credo che hai del truciolo, se è troppo umido e bagnato puo provocare queste cose agli zoccoli perciò ti consiglio di farlo cambiare un po piu spesso. Evita di tenerlo in luoghi all'aperto. Se fai lezioni in un campo asciutto puoi farlo. Ma se piove o vai in passeggiata ti consiglio di evitare di fare percorsi pericolosi e tienilo il piu asciutto possibile. Se non passa dopo una settimana di trattamenti come ti ho detto io chiama il veterinario. Se vedi che dopo una settimana migliora allora continua finche non passa. Una volta guarito metti sempre il grasso su tutto lo zoccolo, dietro e davanti SEMPRE! 3 volte a settimana prima di esporre lo zoccolo all'acqua: in modo da non farlo ritornare cosi molle. Io sono quasi sempre all'asciutto, tranne quando lo lavo. il mio è passato cosi

ciao :)

Fonte/i: Mi capita d'inverno raramente perchè lo tengo sempre ingrassato a dovere! ecco un grasso e un catrame!!! Grasso: http://www.decathlon.it/unguento-verde-fougagreen-... Catrame : http://www.decathlon.it/catrame-norvegese-del-mare...
  • 9 anni fa

Io sono d'accordo con la prima risposta. Però ti dico che io ho un cavallo e quindi ti consiglio per le passeggiare in montagna di ferrarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 5 anni fa

Come altri ti hanno già detto fai un salto su Amazon qua http://bit.ly/16vaUFE. Troverai tutte le informazioni che ti servono con ogni dettagli.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Gli zoccoli sono sempre i miei preferiti per stare a casa e al lavoro e sono comodissimi. Io li compro sempre su Amazon, un sito molto affidabile e sicuro. Ce ne sono di diversi tipi, modelli e prezzi. Ti lascio il link alla pagina così puoi dare un'occhiata http://amzn.to/1zaF7lI

• 9 anni fa

prendi una bottiglietta di plastica e versaci un po' di acqua ossigenata poi aggiungi il betadine agita e versalo sul fettone fai questo un giorno si e uno no e passerà

• 9 anni fa

usa acqua ossigenata più betadine

• 9 anni fa

a volte

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.