Se un brillamento solare colpisse il nostro pianeta cosa accadrebbe?

La magnetosfera è abbastanza forte da resistere ad un'ondata energetica simile?

Per intenderci, è possibile uno scenario del tipo del film "Segnali dal futuro", nel quale fa vedere che a causa di un "Superflare" solare il pianeta viene letteralmente arrostito?

Curiosità =)

Aggiornamento:

Wikipedia l'avevo già letta la pagina, speravo ci fosse qualche esperto.

Non siamo già tutti della stessa razza? xD

Aggiornamento 2:

Se vi va accendetemi una stellina, sono molto curioso a riguardo :)

Aggiornamento 3:

@il principio: Se è per questo c'è scritto anche "Cieli e terra passeranno ma le mie parole non passeranno", il che significa che la Terra prima o poi sparirà, in qualche modo. Ma la mia non era una domanda religiosa.

Aggiornamento 4:

@il principio: Se è per questo c'è scritto anche "Cieli e terra passeranno ma le mie parole non passeranno", il che significa che la Terra prima o poi sparirà, in qualche modo. Ma la mia non era una domanda religiosa.

6 risposte

Classificazione
  • NikTs
    Lv 5
    8 anni fa
    Migliore risposta

I film tendono sempre per ovvi motivi ad esagerare, non credo sia possibile uno scenario come quello descritto, tra l'altro è stato registrato proprio in questi giorni il più potente brillamento degli ultimi 5 anni,

ma fortunatamente non era "indirizzato" dalla nostra parte, e comunque se lo fosse stato i rischi sono per lo più legati ai satelliti in orbita, centrali elettriche ecc...ma nessuno scenario apocalittico!!

Cio che potrebbe spazzare via la terra anche se è una possibilità molto (molto elevato1000000) remota è un ipotetico raggio gamma espulso da una supernova....

ciao

• Anonimo
    8 anni fa

Bhè, è molto probabile. Un brillamento solare è un' eruzione solare che possiede un' energia pari a varie decine di milioni di bombe atomiche! Quindi penso che verremmo tutti cucinati allo spiedo. O come dice Jason in alternativa potremmo diventare tutti di una sola razza XD

Fonte/i: Cultura personale! ......e Wikipedia -__-''
  • 8 anni fa

Diventeremo tutti di una sola razza ! XDù

sulla mia risposta c'è un pò da rifletterci...prova a ragionare !

• Anonimo
    8 anni fa

non sarebbe affatto una cosa carina, specialmente in questo periodo di sole molto molto nervoso.

qui per stare aggiornati quotidianamente: http://spaceweather.com/

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

una cosa del genere dovrebbe accadere tra circa 5 miliardi di anni quando il sole diventera una gigante rossa

• 8 anni fa

Meno male che hai postato il condizionale, la Terra sparirebbe all' istante.

Ma il Creatore ha protetto la terra da eventuali scenari catastrofici, anche se devo dire che ci sono state delle meteoriti le quali sono cadute sulla Terra aprendo dei giganteschi crateri.

La Terra non potrà mai essere distrutta in quanto la Bibbia dice in Ecclesiaste 1:4 una generazione va e una generazione viene, ma la Terra sta a tempo indefinito.

Ho fiducia nel Creatore.

by

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.