Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

E' consigliato dare delle ossa al cane?

Salve a tutti, ho un cucciolo incrocio di pastore tedesco di 2 mesi, e come dal titolo desidero sapere se è consigliato o meno di dare delle ossa da masticare per i denti.. Se si quale tipo? So che ossa del tipo di pollo o coniglio possono creare seri problemi ai cani.

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, il discorso delle ossa ai cani è vecchio come Mosè. NON si danno mai ai cani ossa di nessun tipo, a parte il ginocchio bollito. Ormai in commercio esistono una quantità infinita di ossa "trattate" per i nostri animali e idonee alla masticazione ma, soprattutto, innoque per l'intestino.

Purtroppo negli anni passati a lavorare in ambulatorio veterinario ne ho visti di casi e tutti con prognosi abbastanza infelici causate appunto dalla perforazione dell'intestino da parte dei "regali" dei proprietari.

Quando si hanno questi dubbi ci si rivolge al proprio medico veterinario e non ad amici, parenti a persone che hanno i cani eccetera.

Ti dico questo, e mi scuso per il tono, proprio perché ne ho visti morire tanti per i consigli del popolo che ha il cane o il gatto e che quindi si sente esperto. L'unico esperto è il veterinario.

Gli ossi commestibili per il cane sono appunto quelli di pelle di bufalo trattata, gli ossi di prosciutto crudo PER ANIMALI quindi trattati, e tutti quei complementi alimentari a forma di osso ma che osso non sono, per la pulizia dei denti.

Considera che il tuo cucciolo inizierà a brevissimo il cambio della dentizione e che (credo lo faccia già) morderà qualsiasi cosa gli capiti a tiro!

Compragli le cose giuste nei negozi specializzati e fatti consigliare dal tuo vet su cosa è più giusto dare o non dare. Ci sono parassiti dei quali le persone non conosce affatto l'esistenza e che si possono prendere appunto dando al tuo animale ossa o cose sbagliate.

• 8 anni fa

NO!

Le ossa ai cani non vanno date!

Ti consiglio, semmai, di acquistare nei pet-shop i bastoncini da rosicchiare, ne esistono di infinite marche, prezzi e misure!

Le ossa possono creare seri danni a gengive e apparato digerente, specialemnte le ossa cotte del pollo.

Fonte/i: Medico Veterinario
  • Anonimo
    8 anni fa

anke io ho un pastore... asoolutamente no...se vuoi puoi dare ossa di bovino..il resto no..xk riski ke gli si buca dentro.. ;)

il mio ha 1 e mezzo..

• 8 anni fa

Assolutamente si!! Al cane masticare ossa fa bene ai denti e li rinforza, ma stai attento! Non dare assolutamente le ossa di pollo, potrebbero causargli effetti indesiderati! Io ti consiglierei quelle di bovino, o pure vai in un negozio di animali e lì troverai le ossa adatte per il tuo cane :) Ma ricorda che qualsiasi osso può portare germi ai suoi denti, quindi almeno tre volte alla settimana dovrai dargli da mangiare dei bastoncini per sbiancare i denti e proteggerli dai germi e batteri!

Io ho un cane di taglia media, e dando ossa e bastoncini per pulire i denti, si è scoperto che ha i denti PERFETTI e l' alito buono!

Sperò di esserti stata di aiuto! ;)

Fonte/i: Esperienza
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

io non ti consiglio di dare gli ossi vero ovvero gli scarti di un osso dopo aver mangiato un pollo.

io ti consiglio di comprargli gli ossi che si possono mangiare che si trovano da qualsias negozio di animali anche gli ossi per pulire i denti sono utili

• 8 anni fa

si, credo di si! ci sono delle ossa speciali per il cane che lo aiutano a rinforzare la dentatura e a pulirla! ;)

• 3 anni fa

Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?23Y1

Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

• Anonimo
    8 anni fa

siiii fanno benissimo le ossa anche la cartilagie ai cani come la carne cruda e le frattaglie colli di gallina ecc.. guarda la dieta barf

• 8 anni fa

ossa molto grandi di bovino ma crude..se le dai cotte si rompono più facilmente. le ossa sono il modo migliore per far pulire i denti non esistono snack o spazzolini che battano questo metodo.

• LUKY
    Lv 7
    8 anni fa

Puoi dare soltanto l' osso finto di pelle di bufalo,per i denti,ma evita qualsiasi

altro tipo di ossa specialmente quelli di pollo,tacchino,capretto,agnello e

volatili in genere. Le ossa di questo tipo,si rompono a scheggia e si possono

infilare nell' esofago o nell' intestino facilmente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.