Favole
Lv 4
Favole ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 8 anni fa

Quali interventi sono fondamentali per risolvere il problema dei rifiuti?

Quali dipendono dal nostro comportamento e quali richiedono l'intervento dello Stato?

4 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Per quanto riguarda il problema dei rifiuti, a mio parere si può dividere in due punti fondamentali: il uno relativo alla quantità di rifiuti prodotta ed uno relativo a come smaltirli.

Come cittadini possiamo fare molto su entrambi i fronti. Soprattutto per quanto riguarda il secondo: differenziando con diligenza le cose che gettiamo riduciamo in maniera significativa tutto quello che non può essere ricuperato e che deve essere bruciato in un termovalorizzatore (o smaltito in discarica, anche se queste sono ormai destinate alla chiusura).

Anche per il discorso quantità possiamo fare una cosa in particolare, e cioè fare attenzione a non produrne in maniera eccessiva, ad esempio cercando di essere meno "spreconi" e pensare a come impiegare le cose che non ci servono più in altre maniere. Oppure consumare meno cose superflue.

Quest'ulitmo punto però mal si accompagna con la società industriale e del consumo in cui siamo approdati: se smettiamo di consumare si ferma l'economia, che è largamente basata sulla produzione di beni.

Lo stato o meglio gli stati - visto che siamo globalizzati ormai -potrebbero fare qualcosa, ad esempio costringere i produttori di beni a ridurre drasticamente gli imballaggi (vedi le confezioni in plastica sproporzionate all'oggetto magari minuscolo che contengono), se non a toglierli del tutto in determinati casi. Ad esempio potrei volermi recare in negozio ed acquistare detersivo o altri generi alimentari in formato "sfuso", con un mio contenitore che posso riutilizzare ogni volta. In quest'ultimo caso dimezzeremmo in un colpo solo la massa di rifiuti solidi urbani prodotta, anche se si tratta di un provvedimento che sarebbe molto, ma molto mal visto dalle società commerciali.

In definitiva, per risolvere il problema dei rifiuti occorre la diffusione di buon senso e conoscenza da parte dei cittadini, e di molto coraggio da parte dei vertici degli stati.

almeno questa è la mia opinione, ciaooo

• Anonimo
    8 anni fa

Indubbiamente la cara e vecchia raccolta differenziata è indispensabile per salvare il mondo dai rifiuti!!

• 8 anni fa

il comportamento della gente comune dovrebbe migliorare perchè ovviamente non aiuta .. la gente molto spesso butta rifiuti nei posti piu impensabili .. e poi lo stato dovrebbe pensare sopratutto a napoli perchè la camorra finanzia moltissimo su quello che sta succedendo con i rifiuti ..

• 8 anni fa

non essere un rifiuto..Napoli sta diventando una merd* perché la gente se ne fotte..fate la differenziata come fanno in molti che vedete la differenza..e vi lamentate..maiali..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.