Andrew ha chiesto in SportArti marziali · 9 anni fa

L'arte marziale dell'aikido comè?

mi ha sempre affascinato molto, dai film di steven seagle e da tanti filmati su internet però vorrei avere qualche consiglio perchè mi piacerebbe cominciare. come funziona? è difficile? lo possono fare tutti? fa male? e altro grazie

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

ey ciao

mio zio è maestro di Aikido ti posso consigliare che è un ottima disciplina

nn ci sn competizioni xkè è una disciplina molto pericolosa puoi rompere spalle e bracci ecc solo cn una mano, è una delle piu complete c'e' pure l'ausilio delle armi in certe mosse in altre no.

è fantastica è super completa, se appresa bene molto letale, se riesci a fare una mossa di Aikido il tuo avversario diventa il tuo giocattolo hai tt il suo controllo.kmq ti consiglio di fare delle prove in diverse palestre e cerca di prendere il maestro che ha piu qualifiche è ti affascina piu degli altri in tutto per come spiega ecc xkè è importantissimo.

ciao e buona fortuna

• Osva
    Lv 4
    9 anni fa

ciao

l'aikido è un'arte marziale discendente dall' aikijutzu ideata

da M. Ueshiba per tutti noi praticanti " O' SENSEI" che vuol dire "Grande Maestro"

ma noi confidenzialmente chiamiamo "Il Nonno"

è innanzi tutto la ricerca interiore dell' armonia tra movimento e stato psicofisico

e spirituale.

è per definizione la discendente dei nobili Samurai.

oltre a tanto esercizio fisico essa si basa su leve articolari proiezioni con cadute difficili

da eseguire agli inizi e tanto amore per la spiritualità che in essa si cela.

chi pensa di diventare S, Segal in un anno sbaglia , Segal ha passato la vita

a praticare ed' è molto rispettato nell' ambiente.

alla pari di Bruce Lee, per il JKD o Chuk Norris per il Karate.

tutti possono praticare Aikido a qualsiasi età.

aikido è la sintassi di tre ideogrammi

AI- armonia

KI- energia forza

Do- la Via del guerriero o dell' insegnamento il percorso.

fa male? si

è un arte marziale non un balletto dei cigni.

Fonte/i: aikidoka
  • 9 anni fa

è un'arte bellissima. fai una settimana di prova (la fanno fare in tutte le palestre) e se ti piace inizi.

non pensare al fatto che ci vogliono anni per diventare bravi, perchè ne sarai ripagato

alcuni invece hanno scritto che ci vuole forza: NON E' COSI'. leve, proiezione, ecc. e soprattutto nell'aikido, si sfrutta la forza dell'avversario.

• ?
    Lv 5
    9 anni fa

quoto osva,ciauz

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

se hai intenzione di impararlo bene sappi che ci vogliono non meno di 7-8 anni poi dipende anche da te ma comunque una volta imparata bene è davvero efficace per la difesa.. comunque sappi che nel aikido non si usano calci pugni ecc.. ma solo proiezioni, leve ecc.. e ti imparano ad usare anche alcune armi.. l aikido è l arte marziale piu difensiva che esiste secondo me..

• 9 anni fa

te lo consigliio non esiste una competizione sportiva ed è improntato sulla difesa personale ci vuole un po di tempo per arrivare a buoni livelli ti consiglio di vederti una lezione

• Anonimo
    9 anni fa

allora, l'aikido è un'ottima arte marziale da difesa,molti la criticano,ma questo è dovuto principalmente al fatto che per impararla bene devi studiarla per un bel pò di tempo, ma una volta appresa puoi essere sicuro disaperti difendere bene.

Molti di quelli che criticano l'aikido praticano sport da combattimento, infatti l'aikido non è il loro unico bersaglio,per loro tutte le arti marziali sono inutili, ma lasciali perdere.

Nell'aikido non ci sono competizioni, ed è meglio così perchè si evitano sportivizazione dell'arte con una sua volgarizazzione.

in definitiva falla e divertiti.

• 9 anni fa

io ho avuto 2 opinioni sull' aikido, quando ho iniziato a farlo ero cm te, (va bhe capivo che i film erano una ca***ta ma va bhe),cmq ero interessato vedevo tutti i voli ke facevano i tipi e dicevo mmmh..efficacie.IL problema dell' aikido è la reale efficacia (perchè secndo me è questo che ti interessa)

un conto è che lo possono fare tutti, un altro conto è che è efficacie per tutti, voglio dire essendo un arte che si basa su leve e proiezioni ci vuole forza fisica notevole sulle braccia per poter fare una leva (o meglio se ti ritrovi per strada senza katana XD e hai 2 braccini la leva a un tipo + forte di te non la fai neanche a morire).Quindi veniamo al dunque se ti serve un arte perchè vuoi impararla e non per difenderti ti consisiglio anke io aikido, se è per difenderti no. non è difficile , cm ti ho detto lo possono fare tutti, fa male? dipende se cadi male può anke far male a me nnè mai capitato.

Queste ovviamente sono mie impressioni, devi provare magari se sei fortino può anche andare.

ciao

@ronin: io critico in parte l'aikido per quello che ho detto eppure delle arti marzili me ne frega eccome, io nn faccio sport da combattimento (ho fatto jujutsu, un poco di aikido e ora vorrei fare wing chun), quindi chi critica (termine scorretto, dato che dovresti mettere criticare negativamente, la critica può essere anche positiva) vuole solo dire anche i difetti di una certa cosa. ciao

• ...E' gajiardo....prova!!...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.