Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

25 litri. quanti pesci prendere?

ciao ragazzi io vorrei prendere in un aquario di 25 litri lordi ( cica 20 litri visto il filtro e il termometro e tutto che ne occupano 5 ) 5 paracheilrodon axelrodi (DELLE SPECIE DI NEON) e 3guppy(2femmine e 1maschio) poi un pulitore e per pulitore intendo quelle specie di serpentelli avete presente!?

2 risposte

Classificazione
  • Pixel
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

25 litri sono pochi per i neon (i paracheirodon axelrodi vengono chiamati "neon", proprio come i p. innesi; una delle due specie viene a volte chiamata anche "cardinale").

Escludi gli axel, Evita i guppy (che in 25 litri stanno benissimo ma si riproducono come conigli) e se ti piacciono i pulitori a serpentello (pangio kuhlii, una specie di pesce di fondo simile a un'anguillina beige a striscie marroni, cresce fino a 10 cm) in 25 litri puoi metterne 6, anzi, DEVI metterne 6 perchè sono pesci che in gruppo vivono male.

L'allestimento base per i pangio kuhlii richiede sabbia finissima e molti nascondigli. Il filtro sarebbe meglio esterno, ma se è interno ti conviene legare sulla griglia di aspirazione una spugnetta con del filo da pesca, per evitare che qualche pangio ci si infili e rimanga bloccato.

Stendere la sabbia è un vero inferno, fatti spiegare dal negoziante come fare perchè altrimenti te la ritrovi tutta galleggiante.

Ricordati comunque di non chiedere MAI a un negoziante come si alleva un animale, perchè a loro importa solo vendere e ti diranno un mucchio di balle per farti comprare più pesci. Chiedigli solo come stendere bene la sabbia.

L'ideale sarebbe anche mettere molte piante e legni (non di torbiera o ingialliscono l'acqua), magari qualche anfora dove possano nascondersi o qualche sasso messo a grotta. Come piante consiglio le Hygrophila Guanensis (5 o 6) e della Ceratophyllum Demersum galleggiante.

Per piantare l'Hygrophila non serve la ghiaia fertilizzante: basta che compri delle pastiglie fertilizzanti per acquari (io uso il Sera Florenette A) e ne metti una sotto ogni pianta. La Ceratophyllum va lasciata galleggiare (senza fertilizzante), se la pianti marcisce.

Queste piante richiedono una buona illuminazione (un watt per litro), accertati che la lampada sia da almeno 25 watt. Il fotoperiodo deve essere di dodici ore al giorno.

Molta gente dice che i pangio, per via dei 10 cm che raggiungono, avrebbero bisogno di più spazio. Sono stati i primi pesci che ho allevato e ho visto che in vasche piccole si riproducono molto più facilmente: ne avevo sei in 30 litri che si sono riprodotti una volta sola: ho sistemato i piccoli in una vaschetta da 10 litri nell'attesa di comprargli un acquario più grande o darli via, e invece si sono riprodotti. Dopo la prima riproduzione, hanno continuato ad accoppiarsi a ciclo continuo! Quei dieci litri erano diventati una fabbrica di pangio...I sei nei 30 litri invece non si sono più riprodotti.

I pangio vanno alimentati con pastiglie per pesci di fondo e sono divertentissimi, una volta ambientati all'acquario (servirà qualche settimana prima che si vedano in giro di giorno) quando hanno fame cercano cibo "sifonando" la sabbia del fondale: la aspirano dalla bocca risputandola dalle branchie. A volte ci si infilano addirittura sotto e scavano gallerie, sollevandola in stile "tremors"!

Fonte/i: Esperienza personale
  • ma non puoi mettere dei neon in 20 litri.. a loro serve un acquario di almeno 1 metro di lunghezza.. di guppy prendi solo 3 maschi senò tra qualche mese avrai una sovraffollazione nell'acquario..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.