Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

quanto tempo vivono i pesci rossi?

10 risposte

Classificazione
  • Pixel
    Lv 5
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Ai primi tre che hanno risposto voglio fare i complimenti: mai letto tante fesserie tutte assieme. Se i vostri pesci sono morti dopo così poco tempo la colpa è sicuramente vostra, che li avrete allevati in bocce piccolissime o vaschettine senza filtro. Leggete quello che ho scritto sotto, e fatevi una cultura prima di dir cretinate.

    Il carassius auratus, volgarmente chiamato "pesce rosso", ha una vita media di vent'anni (alcuni esemplari arrivano a mezzo secolo), e cresce dai 20 ai 40 centimetri, a seconda del fatto che sia di varietà ornamentale (crescono meno) oppure no.

    Per questo motivo andrebbero allevati in acquari molto spaziosi, o ancora meglio in laghetti, servono dai 100 ai 200 litri d'acqua per ogni pesce sin da quando sono piccoli e deve essere presente un sistema di filtraggio potente, perchè sporcano molto.

    La loro dieta è costituita principalmente da vegetali, per questo motivo è sconsigliabile allevarli in acquari con piante, e siccome nuotano molto non conviene inserire decorazioni (li privano di spazio per il nuoto). Il fondo deve essere in ghiaia medio/grande e soprattutto levigata, perchè i carassi cercano cibo proprio sul fondale e rischiano di ingoiarne dei pezzi se è costituito da ghiaietto troppo piccolo o sabbia. Come alimentazione si possono usare mangimi preconfezionati (meglio i pellet, i fiocchi galleggianti non sono una buona idea), e ogni tanto qualche pezzo di zucchina o piselli, il tutto bollito e spappolato.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    se tenuti bene anche 40 anni il record in cattività è 46

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Ciao, se tratterai con tutto il riguardo un pesce rosso potrà campare anche 30-35 anni ne sono sicuro a me è successo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • I pesci rossi, come molti membri della sua famiglia, è un animale estremamente longevo rapportato alla taglia: vive, infatti, fino ai quarant'anni!

    Per raggiungere però la veneranda età (che, in certi casi, è stata persino superata), ha bisogno di cure adeguate alla sua specie e di un'alimentazione naturale ed equilibrata oltre che del giusto spazio.

    Ricordiamo infatti che le classiche bocce e gli acquarietti sono del tutto inadatti a un pesce che arriva ai trentacinque centimetri di lunghezza e che ama nuotare a lungo!

    L'ideale sarebbe un laghetto, dove questi splendidi animali possono sviluppare tutto il loro potenziale in bellezza e taglia, oltre che nutrirsi in modo naturale di larva di zanzara e alghe.

    Così allevati, i pesci rossi vivono tranquillamente fra i 35-40 anni, periodo in cui non smettono mai di crescere!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Ciao!

    Penso che la vita di un pesce rosso dipenda anche da in che condizioni era al momento dell'acquisto e al modo in cui tu lo tratti.

    Un mio amico ha preso un pesciolino rosso 10 anni fa, alle giostre!

    E' vissuto per 10 anni, due volte ha rischiato di morire!

    Era diventato grosso e ha anche mantenuto nel tempo il suo bel colore :D

    Lui lo teneva in una vasca con acqua, ero solo, non in compagnia di altri pesci. Quest'ultima cosa non poteva variare in positivo.

    Penso che dipenda tutto dagli alimenti e dalla pulizia dell'acqua, ovvero dalla sua salute ;D

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Momy
    Lv 4
    9 anni fa

    Sono tra i pesci più longevi in acquario, ma purtroppo non durano mai molto perchè certe persone li tengono in misere bocce o vaschette-lager.

    In laghetto e in acquari spaziosi e ben tenuti possono arrivare tranquillamnte a 10 anni ed anchedi più.

    Il record di pesce rosso più longevo al mondo è di 40 anni per un pesce rosso della varietà Comune.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    tipo 3-4 anni..ma possono arrivare anche a 6-7-8 ;)

    Fonte/i: ioioio
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    a me non sono mai durati più di 1 anno xD

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Davide
    Lv 6
    9 anni fa

    i miei morivano una settimana dopo che li compravo D:

    pixel f nn ti fare tnt pugnette con un paio di pesci rossi...sono pesci e vanno trattati da pesci...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.