peste ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 9 anni fa

La mia auto danneggiata da tegole cadute da un vecchio tetto durante un temporale.?

I proprietari non sono assicurati. Chi sceglie dove riparare l'auto?Come mi devo "muovere"?

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

A mio avviso trattasi di evento sicuramente "colposo" , fortuito, involontario, dovuto a causa esterna

di tipo climatologico.

Ciò non esclude ovviamente l'accertametno delle responsabilità: proprio come avviene nel caso di reati più gravi come l'omicidio o durante un comune incidente stradale.

Premesso questo:

1- deve "esistere" il fatto, quindi devi denunciare alla PS che il giorno xx , alle ore yy,

durante il temporale abbattutosi sul comune di.... località...., la tua auto targa sss parcheggiata in via WWW altezza civico 23

veniva colpita da 1/2/3 tegole precipitate dal tetto dell'abitazione di quel civico.

provocando un danno al tetto /parafango/ parabrezza che facevo stimare da carrozziere in circa euro 1.000 di riparazione

2- individui in modo univoco e chiaro IL oppure I proprietari dell'abitazione/condominio notificando a tutti, in solido, quanto avvenuto a mezzo RRR , dandogli 15 gg per rispondere , suggerendo compromesso...

3- avrai il bongusto di preavvertirli a voce di quanto stai facendo per scritto

4- tieniti le tegole, se puoi fai foto del tetto CON I BUCHI LASCIATI DALLE TEGOLE CADUTE E FAI FOTO DEI DANNI PROVOCATI

5 se la stampa di quel giorno della tua zona, riporta

la notizia del violento temporale, tienitene copia

chiedi consiglio tua compagnia, solo come informazione, sia chiaro

Auguri

Fonte/i: mio lavoro
  • Anonimo
    9 anni fa

Tu vai a farla riparare e poi la revuta la porti ai proprietari del tetto che sono costretti a pagare...sono stati fortunati che le tegole non hanno colpito qualcuno. Se fanno storie ti rivolgi all'avvocato.

• 9 anni fa

chiedi informazioni alla tua assicurazione...

• 9 anni fa

L'ideale, in questi casi, sarebbe avere l'auto coperta da un'assicurazione integrale KASKO, che rifonde anche i danni accidentali alla propria auto. In questo caso, infatti, temo davvero che questa vicenda finirà tramite vie legali. I proprietari confideranno sul fatto atmosferico accidentale (è chiaro che loro per primi avrebbero evitato volentieri lo scoperchiamento del tetto), mentre tu dovrai puntare sulla loro incuria e, quindi, responsabilità oggettiva diretta. In tal caso, essendo una causa civile, i tempi saranno molto lunghi. A meno che, ma visto l'andazzo della vicenda mi sembra difficile, questi tali non decidano di rifonderti personalmente i danni da te subiti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Donato
    Lv 7
    9 anni fa

se i proprietari della casa non vogliono risarcirti il danno come chiedi o se non riuscite a trovare un accordo dovrai rivolgerti ad un legale...ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.