Afra
Lv 7
Afra ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

Le lumachine che mi sono comparse in acquario vuoti durante la maturazione del filtro sono infestanti?

Me ne appare sempre una o di pià tutti i giorni anche se ora ho i cory e due pesci ternetzi ma questi non me li mangiano oppure se li mangiano soprattutto i cory? Se sono tante le lumachine se li mangiano poco a poco o no? Altrimenti mi dite quali pesci posso mettere per uccidere queste piccolissime lumache che si attaccano sul vetro e sul filtro?

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    LUMACHINE IN ACQUARIO

    innanzitutto CALMA! Le lumachine devono essere abitanti bene accetti in un acquario d’acqua dolce, sono utili perchè mangiano gli avanzi dei mangimi dati con generosità, quindi la prima cosa da fare sarebbe ridurre il mangime dato ai nostri pesci e misurare i nitrati no2; un discorso diverso si può fare se il numero comincia a diventare preoccupante, allora è consigliabile intervenire

    Le lumache con il guscio a forma di tronco di cono, che hanno il nome scientifico di Melanoides tubercolata, si mantengono direi sempre in numero accettabile, perché più di un tot nel fondo non ce ne possono stare, e in genere si “auto regolano” da sole, quando diventano veramente troppe la popolazione diminuisce spontaneamente. Anche se in alcune vasche prolificano eccessivamente, escono dalla sabbia del fondo solo alla notte, o poco prima di spegnere luci ( se la popolazione ti sembra ECCESSIVA ...fai queste cose:

    PESCI MANGIA LUMACHINE

    INSERISCI UN PAIO DI BOTIA MACRACANTA (LE MANGIANO PERO’ CRESCONO DEVI AVERE UN ACQUARIO AMPIO)

    SISTEMA DELLA SUOCERA:

    lega con del nylon una bottiglietta di succo di frutta infilaci dentro una foglia di insalata ed un pezzo di prosciutto o pancetta e pezzettini di patata, la immergi la sera e la ritiri la mattina piena di lumachine e TE NE SBARAZZI!!!!!!!!!!!!

    LA LUMACA KILLER

    la caratteristica distintiva delle Anentome è di essere carnivore, più precisamente molluschivore, e divorano qualsiasi altra lumaca incontrino. Vengono chiamate , lumache killer o lumache assassine, e vengono ricercate e pagate anche abbastanza care da chi vuole "disinfestare" l'acquario dalle lumache infestanti. Inoltre, una volta terminate le altre lumache, non hanno difficoltà ad adattarsi al mangime (www.vergari.com)

    manualmente

    togli le piu grandi manualmente la sera e controlla la popolazione dovresti individuare il tipo di lumachina infestante le foto le trovi qui e anche i rimedi:

    http://www.vergari.com/acquariofilia/lumache01.asp

    trappola per lumachine

    HO VISTO NEI NEGOZI DELLA SHOPPIN DOG UN’ARNESE CHE COSTA PIU O MENO 5 EURO CHE CATTURA LE LUMACHE OSSIA HA L’ENTRATA E NON L’USCITA BASTA METTERCI L’ESCA ED IL GIOCO E’ FATTO (SNAIL CAPTURE della BLU BIOS). Oppure quest'altro arnese che lo produce la jbl si chiama ( Limcollect della JBL )

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    lascia stare la lotta biologica! evita di mettere pesci solo per eliminare le lumache infestanti rischi di mettere pesci come il botia pagliaccio che diventano di 30 cm. i metodi sono tanti il più semplice è quello di levarle a mano una ad una e fidati non ci vuole molto la seconda è quella di tagliare una patata in due levargli la buccia e bollirla mettere le due metà in acquario e lasciarle 3 ore non di più o rischi un aumento dei nitriti quando è passato il tempo noterai che le lumache saranno sopra alla fetta di patata in quel momento puoi levare da acqua la fetta di patata ed eliminare le lumache che ci sono sopra.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Pixel
    Lv 5
    9 anni fa

    IN TEORIA sono infestanti, ma non preoccuparti: non fanno male all'acquario. Anzi, a volte aiutano addirittura. Se però esageri a dar damangiare ai pesci, le lumache mangeranno il cibo che avanza e così faranno TANTISSIME uova. Di questo però non mi preoccuperei, i corydoras dovrebbero apprezzare le uova di lumaca.

    Tornando ai pesci che mangiano lumache, molti negozianti consigliano il botia pagliaccio (Chrombotia Macrachantus), un pesce arancione a striscie nere che se le mangia davvero. Però è un pesce molto delicato, che va allevato in gruppi di almeno 5 esemplari e soprattutto CRESCE FINO A 30/40 CENTIMETRI, quindi SCORDATELO.

    Se tu non avessi preso ancora nessun pesce, potresti comprare dei Dario Dario o dei Badis Badis, due specie che si mangiano le lumache, però vanno allevate DA SOLE, in vasche monospecifiche insomma.

    Tieniti le lumachine che tanto non fanno male :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Ti propongo un metodo non invasivo oltre a quello citato dagli utenti sopra: prendi un barattolo di vetro ben lavato senza residui chimici da detersivi o altro. Ci infili una foglia di lattuga ben pulita e lo metti in acqua poggiato sul fondo, poco prima che si spengano le luci. Lasci trascorrere una notte e lo tiri su con dentro tutte le lumache che girano nel tuo acquario. Semplice, non invasivo, non ci sono lotte biologiche, non ti ritrovi pesci in più e hai risolto il problema.

    <<innanzitutto CALMA!>> ghghgh siamo calmi Gerardo! :)

    Fonte/i: Se ne è discusso a lungo sul forum http://www.mondotropicale.com/forum/index.php
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    io ti sconsiglio di inserire altri pesci ma di interveire menualmente perche queste lumache nell'acquario entrano attaccate alle painte e si riroducono coninuamente quindi ti consiglio di toglierle di notte quando ai spento le luci peche è allora che escono fuori e si attaccano ai vetri dell'acquario.elimina gli esemplari piu grandi cosi eviterai che si ripruducano facilmente.

    Fonte/i: esperienza personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    naa

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.