carlo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 9 anni fa

Ho una Minolta Dynax 60 a cosa serve quel pulsante nero che si trova vicino all'avvitatura dell'obbiettivo?

Sulle istruzioni spiega in maniera per niente chiara che ti fa vedere la profondità di campo, penso prima di scattare, c'è qualcuno che ce la e ha capito come funziona e a che cosa serve.

Premendolo modifica qualcosa?

Se si, rimane memorizzato anche togliendo le pile?

Oppure serve solo per vedere qualcosa?

La mia minolta è il tipo a pellicola reflex.

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Il pulsante in questione serve per azionare il diaframma al valore impostato.

Mi spiego meglio, facendo un esempio:

Tu devi scattare una foto ad un soggetto, ma desideri che oltre al soggetto principale sia a fuoco anche parte dello sfondo, imposti la macchina con una coppia tempo/diaframma adeguato ad avere una certa profondità di campo,diciamo che hai scelto il tempo 1/60 e il diaframma f8 prima di scattare decidi di controllare se il diaframma che hai scelto è giusto per raggiungere il tuo scopo, allora premi il pulsante in questione è il diaframma si chiude al valore che hai impostato, attraverso il mirino vedi l'effetto che si raggiunge con quel diaframma( devi tener presente che il mirino si oscura più chiudi il diaframma), se ti fa bene rilasci il pulsante e scatti normalmente, se invece non ti va rilasci il pulsante e regoli diversamente il diaframma e ricontrolli, quel pulsante in definitiva chiude il diaframma senza che tu scatti, ma lo devi rilasciare prima di scattare. Serve solo per il controllo della PDC.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.