Dove si può comprare una pillola del giorno dopo?

Ciao a tutti, ho 18 anni e credo che sarebbe prudente avere a "portata di mano" una pillola del giorno dopo, perchè non si sa mai. Non ho mai avuo rapporti fino ad ora, ma io e il mio ragazzo vorremmo. Il metodo contraccettivo che useremo credo che sarà il preservativo, almeno per adesso. Ma credo che dovrei avere una pillola del giorno dopo, per ogni evenienza. Dove posso procurarmela? Non posso farmela prescrivere dal medico di famiglia (mi vergogno!), ovviamente non vorrei che i miei sapessero, sarebbe imbarazzante! Posso recarmi in un qualsiasi pronto soccorso o guardia medica? Lì un qualsiasi medico può prescrivermela? Inoltre, quanto costa una scatolina e quante pillole ci sono dentro?

Graie mille!

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Spero che tu non abbia mai bisogno, è una botta allucinante e va presa per emergenza e ovviamente quando e se ti capiterà ci penserai. Adesso per scorta non te la dà nessuno. Comunque devi andare al consultorio o al pronto soccorso.

• Anonimo
    9 anni fa

La pillola del giorno dopo in italia in una confezione ce ne è una. te la può prescrivere o il medico di famiglia ( nn può dirlo ha tuoi genitori perchè ha il segreto professionale) o il ginecologo, al consultorio, o semplicenebte al prontosoccorso se c'è un medio o il ginecologo che si assume la responsabilità! il costo mi sembra sia sui 12 €..

• 9 anni fa

Prima di tutto devi avere la ricetta del medico.Mi hanno detto che alcune addirittura dal ginecologo perché queste pillole alcune non possono prendere essendo allergiche.

Comunque in FARMACIA dai la ricetta e via.

Comunque non è una protezione al 100% comunque il preservativo un caso su mille si buca.

Puoi dire che hai problemi con il ciclo a medico di famiglia lui più conosce tutto di te,però certo che puoi andare anche da altri medici ;)

• Anonimo
    9 anni fa

guarda che la pdgd non è un metodo contraccettivo, è un rimedio d'emergenza pesante e rischioso.

la prescrivono solo in caso di reale necessità e sul momento, di pillole nella scatola ce n'è una sola, e non la si può prendere più spesso che una volta ogni sei mesi, e comunque i medici sconsigliano caldamente di prenderla più di 2-3 volte nell'arco dell'intera vita.

se vuoi andare sul sicuro, vai dal ginecologo e fatti prescrivere un contraccettivo a dosaggio ormonale da abbinare al preservativo (non servirebbero entrambi, ma vedi mai la sfiga), sei maggiorenne e comunque i medici hanno il segreto professionale.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Ciao, io lho presa..sono andata al pronto soccorso.. mi hanno fatto un paio di domande , poi mi hanno fatto una visita gineocologica e poi me l hanno prescritta. è una sola, la compri in farmacia e costa se nn ricordo male sui 15 €.. ma visto che tu sei ancora vergine non credo che te la diano.

• Anonimo
    9 anni fa

si..li di sicuro te la danno.. poi hai 18anni.. quindi stai tranquilla.. cmq io le pago 4,66 e ne prendo una al gg x 3sett.. pillola normale..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.